Perugia, cioccolato scolpito a polemiche

Eurochocolate, l’ex assessore Stefano Vinti: «Volgare, inutile e dannosa per l’immagine di Perugia. Insostenibile per tanti perugini»

Condividi questo articolo su

di L.P.

E’ la domenica più attesa per i tanti turisti che sono arrivati a Perugia per Eurochocolate. La manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue forme e giunta quest’anno alla sua 22esima edizione ha richiamato nel centro storico tantissime persone per assistere all’appuntamento più atteso di sempre, le sculture di cioccolato.

Si scolpisce il cioccolato

Si scolpisce il cioccolato

Una tradizione Una vera e propria galleria d’arte en plen air, lungo corso Vannucci, dove gli artisti Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Giovanni Di Nenna e Agostino Pierno hanno dato forma a 4 enormi blocchi di cioccolato da oltre dieci quintali di fondente nero Perugina. Quella delle sculture di cioccolata è una vera e propria tradizione per gli appassionati della manifestazione. Ed eccoli quindi i turisti che, tutti intorno alle transenne, si agitano per ammirare da vicino quei capolavori tutti da mangiare, plasmati dagli abili scalpelli degli scultori. Nella speranza, soprattutto per chi si trova tra le prime file, di potersi accaparrare qualche pezzo di cioccolata lanciato durante le fasi di realizzazione dell’opera.

GUARDA LE FOTO

Il centro di Perugia

Il centro di Perugia

Non solo sculture Complice la bella giornata di sole, il primo week end della manifestazione si chiude con un grande successo di pubblico, grazie anche al claim di quest’anno, #Mustachoc, che ha attirato giovani e meno giovani a indossare baffi e mustacchi di cioccolata e a fotografarsi in giro per la città. Seguendo la moda dei baffi in Largo delle Libertà è stata poi allestita una vera e propria bafferia in cui esperti barbieri sono pronti a rifare il look e a dare consigli di stile a chiunque sia interessato a rinnovare il proprio aspetto.

Stefano Vinti

Stefano Vinti

Polemiche Nessun disagio, al momento, si registra sul settore della viabilità. Nonostante il grande afflusso di pubblico, il traffico sulle strade d’accesso a Perugia sembra scorrere abbastanza regolarmente. Eppure le polemiche sulla manifestazione non si placano. In un post su Facebook l’ex assessore all’edilizia della Regione Umbra, Stefano Vinti, si scaglia duro contro Eurochocolate, definendo la manifestazione «volgare,inutile e dannosa per l’immagine di Perugia. Insostenibile per tanti perugini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli