Perugia, domenica arriva il nuovo vescovo

Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti per il saluto all’arcivescovo eletto di Lucca Paolo Giulietti e l’accoglienza del nuovo vescovo ausiliare Marco Salvi

Condividi questo articolo su

Domenica 5 maggio è un giorno di festa per la comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve: nella cattedrale di San Lorenzo, alle ore 18, il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà la solenne celebrazione eucaristica per il saluto all’arcivescovo eletto di Lucca monsignor Paolo Giulietti e l’accoglienza del nuovo vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi.

Cambio della guardia in Cattedrale

In San Lorenzo sono attesi numerosi sacerdoti, diaconi e fedeli provenienti anche dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dove mons. Salvi è stato sacerdote con incarico di parroco di Anghiari fino al giorno della sua ordinazione episcopale avvenuta nella cattedrale di Arezzo il 31 marzo scorso. In occasione della celebrazione d’accoglienza viene reso noto ufficialmente lo stemma episcopale di monsignor Salvi descritto dallo stesso presule con la spiegazione del suo motto (Duc in Altum): «Prendi il largo (non fermarsi alle sconfitte), è l’invito di Cristo rivolto a Pietro e agli Apostoli dopo una nottata infruttuosa di pesca, di riprendere il largo e gettare di nuovo le reti. Segno di Cristo che ha stima e amore per noi più di quanto ne abbiamo per noi stessi».

Il saluto a Giulietti

Salvi subentra a Giulietti, che per cinque anni è stato vescovo ausiliare e prima ancora vicario generale: figlio della chiesa perugino-pievese, che lo ha generato al sacerdozio nel 1991, è stato designato da Papa Francesco alla guida dell’Arcidiocesi di Lucca il 19 gennaio scorso e vi farà ingresso domenica 12 maggio e ad accompagnarlo ci saranno anche diversi sacerdoti e fedeli umbri. Raggiungerà a piedi, da pellegrino, la cattedrale di Lucca partendo dalla chiesa di Capannori. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli