Perugia, fasci di luce nella Cattedrale

Si attiveranno dopo la veglia di Pasqua e resteranno accesi fino a Domenica in albis. Il programma del ‘triduo’

Condividi questo articolo su

Dal 16 al 23 aprile, quindi dal giorno di Pasqua alla Domenica in albis nella Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, sarà possibile ammirare l’installazione «Cristo è Risorto»: una proiezione di fasci di luce per festeggiare la resurrezione.

Benefattore anonimo I fasci di luce conica saranno accesi al termine della Veglia Pasquale, nella notte di sabato. Partiranno dalla parte alta della navata centrale e arriveranno sul pavimento formando un suggestivo gioco di cerchi nel ‘corridoio’ fra le panche della cattedrale. L’installazione vuole essere «un simbolo della resurrezione di Cristo, che che vive in mezzo a noi quale fonte di vita», come spiega l’artista che ha donato l’opera alla Curia. Un benefattore che però è voluto rimanere anonimo.

INTANTO IL CARDINALE INVIA LA LETTERA DI RINUNCIA

Fino a Domenica 23 Il progetto è concepito mediante l’utilizzo di sistemi multimediali per generare un’esperienza di arte immersiva attraverso la luce che fa risplendere la vita: «L’uomo affannato dalle problematiche quotidiane può immergersi nella luce per trovare ristoro nell’amore di Cristo». L’opera potrà essere ammirata all’interno della Cattedrale nei consueti orari di apertura, quando non ci sono celebrazioni liturgiche.

Il programma del ‘triduo’ Dopo la lavanda dei piedi del giovedì sera, comincia l’adorazione eucaristica all’altare della Riposizione, con una preghiera animata dai seminaristi della Diocesi. La Coena Domini, presieduta dal cardinale con i canonici ed animata dal gruppo corale ‘Armonioso Incanto’, viene ripetuta nei tre giorni che precedono la Pasqua, sempre alla stessa ora. Venerdì santo, alle ore 18, la Liturgia della Passione con l’adorazione della Croce. In serata, alle ore 21, la Via Crucis nel centro storico, con partenza dalla Cattedrale. La Chiesa si raccoglie in preghiera dinanzi alla Croce spes unica e celebrando la Passione e Morte del Signore con il digiuno e la penitenza. La Veglia, sabato sera, comincerà alle ore 22 con il suggestivo rito della benedizione del fuoco e dell’accensione del cero pasquale. A Pasqua, messa alle ore 11.30 con il canto dell’Alleluia dal ‘Messiah’ di Handel.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli