Perugia: «In ospedale meno letti aggiunti»

L’esperimento: «Dodici posti per la degenza infermieristica»

Condividi questo articolo su

All’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia scatta lunedì in progetto di degenza infermieristica per pazienti cronici: dodici nuovi posti letto per contrastare il fenomeno dei malati parcheggiati in corridoio.

Il progetto Lunedi 4 maggio inizia l’attività di degenza infermieristica per pazienti clinicamente stabili, che tuttavia necessitano di assistenza prevalentemente infermieristica, in attesa di completare il percorso assistenziale presso il proprio domicilio o nelle strutture residenziali.

I ‘posti’ dedicati Si tratta, spiega l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera perugina, «di dodici nuovi posti letto, attivati secondo un modello organizzativo innovativo di gestione infermieristica, che ha già avuto apprezzabili risultati in strutture ospedaliere di pari dimensioni del Santa Maria della Misericordia. L’attivazione è stata possibile dopo aver reperito gli spazi utilizzati per attività non assistenziale (laboratori), trasferite al Creo, recentemente inaugurato».

Meno letti aggiunti I dodici nuovi posti letto «fanno parte di un progetto assistenziale che la direzione generale ha avviato per contrastare ed eliminare il fenomeno dei letti aggiunti. A questo proposito sono già state attuate varie soluzioni come l’attivazione di dieci posti letto ordinari, avvenuta nell’area medica e di osservazione breve a carattere internistico, integrata con la medicina d’urgenza, la medicina interna e il pronto soccorso. Proprio alla vigilia dell’apertura della degenza infermieristica, le strutture amministrative dell’azienda ospedaliera di Perugia hanno completato le operazioni di assunzione di selezione del nuovo personale infermieristico ed operatori socio sanitari, che da lunedì accoglieranno i nuovi pazienti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli