Perugia-Livorno 1-1, un pareggio di carattere

Con i toscani finisce in parità, in una partita giocata dal Perugia con poca qualità nel primo tempo. Primo centro per Fabinho

Condividi questo articolo su

di M.L.

Un tempo per uno per un pareggio giusto. Perugia-Livorno finisce 1-1 e visti i risultati di giornata va bene così. Nel primo tempo giocano meglio i toscani, in vantaggio con Jelenič; nella ripresa è invece un Grifo d’assalto a riacciuffare il pareggio con il primo gol stagionale di Fabinho. Martedì sera i biancorossi saranno di scena a Latina nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione.

Primo tempo È un Perugia spento e sotto tono anche da un punto di vista fisico quello del primo tempo. Nei primi minuti è il Livorno a prendere il comando di gioco pressando alto il Perugia e ripartendo in contropiede. Al 7′ su una verticalizzazione veloce, Vantaggiato va in porta e mette dentro, ma è poco oltre la linea di fuorigioco. Ma è solo una prova: lo stesso attaccante all’11’ si rende protagonista dell’azione del vantaggio: buona azione a tagliare l’area, Koprivec interviene ma non riesce ad allontanare e Jelenič, come un rapace, può scaricare il destro sotto la traversa. Sospetto tocco di braccio di Vantaggiato nell’azione del gol.

La reazione tarda ad arrivare e il Perugia trasmette la senzazione di essere imbrigliato e incapace di ripartire con velocità. Di contro il Livorno si chiude con ordine e sembra avere vita facile in contropiede: il palo dei toscani al 29′ di Vantaggiato dopo un’azione di rimessa ne è la dimostrazione.

Secondo tempo Il Perugia rientra con una diversa volontà ma, almeno nei primi minuti, l’assalto al buon fortino costruito in settimana da Panucci è confusionario. Con il passare dei minuti la manovra si fa più ordinata anche grazie a qualche errore dei toscani nei disimpegni. Al 57′ Camplone effettua il primo cambio: dentro Lanzafame e fuori Nielsen, mentre al 59′ arriva il primo vero sussulto con una punizione di Fabinho dalla destra. Il Perugia cresce e dopo cinque minuti, ancora su uno schema su punizione sfiora il pareggio. Grifo padrone del campo.

Assalto riuscito Nell’ultima parte di gara Camplone rischia il tutto per tutto e schiera al completo il reparto offensivo: dentro anche Falcinelli per Nicco. Al 37′, dopo diversi tentativi, arriva il primo gol stagionale di Fabinho su calcio piazzato da oltre 20 metri: il brasiliano fa partire una bordata che rasoterra infila la porta toscana.

Finale È decisamente un altro Perugia quello della ripresa, che si è piazzato nella metà campo avversaria riuscendo a far cedere la retroguardia livornese. La squadra di Panucci invece cala sul piano fisico nella ripresa e l’assalto del Grifo continua anche dopo il gol. Ma il colpo da tre punti non riesce e sostanzialmente va bene così. Il pareggio di Fabinho ha riequilibrato un po’ le cose in classifica, in una giornata dove, con le vittorie di Vicenza, Frosinone, Spezia e Pescara, lo zero in casella poteva costare caro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli