Perugia piange don Luciano, parroco emerito di Monteluce

Era uno dei decani del clero diocesano, aveva 97 anni

Condividi questo articolo su

Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve in lutto per la scomparsa di monsignor Luciano Tinarelli, parroco emerito di Monteluce e decano del clero diocesano. Aveva 97 anni.

La scomparsa

Tinarelli ha perso la vita nella tarda serata di giovedì. L’arcivescovo Ivan Maffeis, appresa la notizia della morte di don Luciano, si è raccolto in preghiera ricordando gli ultimi incontri avuti con lui e soprattutto «l’animo profondamente sacerdotale che lo contraddistingueva nonostante la sua età». Sarà lo stesso mons. Maffeis a presiedere le esequie di don Luciano nella chiesa parrocchiale di Monteluce, sabato 19 agosto, alle ore 10. La cara salma verrà poi tumulata nella tomba di famiglia. Come annunciato dall’attuale parroco di Monteluce, don Nicola Allevi, venerdì alle ore 16, la salma di don Luciano verrà esposta nella chiesa parrocchiale e recitato il santo rosario e alle ore 21 la preghiera del vespro.

Chi era

Don Luciano era nato a San Mariano di Corciano il 4 marzo 1926 e ivi battezzato il 25 marzo dello stesso anno. Dopo aver compito gli studi liceali presso il Seminario arcivescovile di Perugia e quelli teologici al Seminario regionale di Assisi, viene ordinato presbitero nella cattedrale di San Lorenzo il 10 luglio 1949 dall’arcivescovo mons. Mario Vianello, contestualmente continua, a Roma, gli studi in diritto canonico. Svolge numerosi incarichi in diocesi nel corso degli anni: lavora presso il Tribunale ecclesiastico, è prefetto nel Seminario arcivescovile, cappellano a Mercatello e successivamente nella parrocchia cittadina di Sant’Andrea in Porta Santa Susanna, consulente dell’Ufficio amministrativo diocesano e delegato dell’arcivescovo presso il Consiglio di amministrazione della Diocesi. Nel triennio 1972-1975, l’arcivescovo Ferdinando Lambruschini lo nomina anche pro-vicario generale. Il primo maggio 1967 viene nominato parroco di Monteluce.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli