Perugia, piazza Circo: mercato ‘scoperto’

Inaugurati i box che ospiteranno temporaneamente i commercianti del Mercato coperto in attesa del 2017, quando dovrebbero finire i lavori

Condividi questo articolo su

L.P.

Con la speranza che la cittadinanza non sia stata attirata solo dalle degustazioni dell’inaugurazione, sabato mattina è stato ufficialmente inaugurato il ‘Mercato scoperto’ di piazza del Circo dove sono stati ufficialmente e temporaneamente spostati gli operatori del Mercato coperto di Perugia in attesa dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione del Mercato.

Mercato Scoperto_10

Il taglio del nastro (foto Belfiore)

Inaugurazione Il taglio del nastro da parte del sindaco è stato accompagnato dalle parole dell’assessore al marketing territoriale Michele Fioroni che, sin dall’inizio, ha guidato dall’alto il progetto di riqualificazione del Mercato coperto, nonostante le tante critiche e la poca partecipazione lamentata da cittadini e commercianti. «Oggi sono particolarmente emozionato – ha detto – perché la responsabilità di fare qualcosa per la tua città è davvero significativa. Oggi si avvia un percorso frutto di un andamento virtuoso, contraddistinto dalla collaborazione costante tra comune di Perugia, Regione e fondazione Cassa di risparmio, che si pone l’obiettivo di riqualificare un’area identitaria della città come è il mercato coperto. In questo percorso – ha continuato Fioroni – piazza del Circo assume un ruolo centrale, perché ospiterà, in via temporanea, dei veri e propri ‘eroi cittadini’, ossia quegli operatori che nel corso degli anni sono riusciti con coraggio ed impegno a resistere ad ogni avversità».

Mercato Scoperto (foto Belfiore)

Mercato Scoperto (foto Belfiore)

Problemi Tra favorevoli e contrari ai box allestiti sopra l’ingresso delle scale mobili – definiti anche ‘loculi – il mercato per i prossimi due anni si trasferirà qui. I timori da parte degli operatori, però, non sono pochi visto anche che, per andare a fare la spesa a piazza del Circo, sarà più difficile parcheggiare. «Se abbiamo resistito tutti questi anni – dicono i commercianti – supereremo pure questa. Vogliamo rientrare al Mercato e vedere i lavori finiti». Per quanto riguarda gli orari, le attività dovrebbero, in teoria, seguire l’orario continuato, dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 20. In pratica, però, sembra già che ognuno continuerà con gli orari effettuati dentro al Mercato. Eventuali aperture straordinarie saranno comunque concesse su richiesta di almeno l’80% degli operatori.

Il mercato in piazza del Circo (foto Belfiore)

Il mercato in piazza del Circo (foto Belfiore)

Il mercato di piazza del Circo, ha rassicurato l’assessore, sarà temporaneo ma è necessario per poter avviare e procedere con i lavori di ristrutturazione della struttura nel cuore del centro storico. «Oggi, grazie a questa iniziativa, siamo riusciti a nobilitare un’area splendida del centro storico, ma in passato troppo dimenticata. Ciò è stato possibile grazie all’impegno di tutti, al dialogo ed al confronto, a volte anche duri, con gli operatori- ha proseguito l’assessore – non c’è cosa migliore, per rendere un luogo vivo, che metterci dentro un po’ di emozione, come sta accadendo oggi. Ora auspichiamo che la città appoggi e sostenga gli sforzi compiuti dagli operatori».

Il brindisi (foto Belfiore)

Il brindisi (foto Belfiore)

Nuovo volto alla città Con la riqualificazione di piazza del Circo inizia, quindi, per il sindaco l’intera riqualificazione del centro storico della città che passa anche per la rinascita del teatro Pavone, la ristrutturazione del Turreno e, ovviamente il Mercato coperto grazie anche al sostegno della Cassa di risparmio. «Si tratta di una progettualità cui siamo felici di lavorare perché è centrale per questa amministrazione – ha detto Romizi – di grande prospettiva per la nostra acropoli, che vogliamo tornare a far splendere. Insomma questo per noi è un progetto ambizioso che rappresenta una grande sfida».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli