Perugia-Salernitana Mazzocchi regala l’1-0

Un gran destro dell’esterno napoletano traghetta il Grifo fuori dalla serie negativa e salva Cosmi, che si era giocato la partita senza Iemmello e Rajkovic: «Dedicata a Santopadre»

Condividi questo articolo su

di P.C.

La grinta già intravista contro il Benevento non è andata dispersa e – come aveva pronosticato Serse Cosmi – è tornata utilissima contro la la Salernitana, che non è il Benevento e si vede. Oltre alle numerose assenze in campo, i campani perdono nella notte anche il loro allenatore Ventura, che non va in panchina, fermato da una indisposizione. Atmosfera surreale al Curi, con spalti vuoti e giocatori che scendono in campo per la rifinitura con le mascherine: è il calcio al tempo della psicosi Coronavirus. Una vittoria nel segno della Campania: campana, come la Salernitana, l’ultima squadra battuta dai biancorossi di Cosmi – la Juve Stabia – e campano è il marcatore, il napoletano Pasquale Mazzocchi, esterno napoletano rivitalizzato dal tecnico di Ponte San Giovanni che gli ha affidato le chiavi della fascia destra, liberandolo dai compiti difensivi.

Cosmi: «Vittoria meritata, dedica al presidente»

«Nella prima mezz’ora ho visto il miglior Perugia della mia gestione come capacità di interpretare la partita: avevamo voglia senza quell’ansia tipica di chi è in difficoltà; il secondo tempo è stato diverso, loro si sono messi con il 3-4-3, nelle uscite abbiamo avuto qualche difficoltà. Poi abbiamo capito alcuni movimenti e siamo tornati ad essere forti e più andavamo avanti e più abbiamo pensato di mantenere il risultato piuttosto che arrotondarlo: la vittoria è meritatissima. Nelle tre partite precedenti siamo tornati nello spogliatoio all’intervallo sullo zero a zero, poi nella ripresa abbiamo subito tre gol che ci hanno ucciso. In ritiro ci siamo ripromessi di essere diversi, di tirare fuori l’orgoglio e fare punti».

«Sono contento per il presidente, lo sto conoscendo adesso: a lui avevano parlato in una certa maniera di me e anche a me di lui. Ed invece ho visto la sua partecipazione, quello che mi ha detto in settimana è stato importante è bello, sono felice per lui. A questo gruppo ho forse parlato troppo. Con questo gruppo non serve parlare molto: mi sono appellato solo all’orgoglio. Ho vissuto giorno terribile, non con la paura di tornare a casa come ha detto qualche idiota. I miei referenti sono due: il presidente ed i tifosi».

Il video dell’intervista a Cosmi

Il match winner: «Finalmente»

«Ci tenevo tantissimo sia per la squadra sia per me – dice Pasquale Mazzocchi a Dazn – non era una partita facile, con tutto questo vento e per il fatto che siamo senza pubblico. Non siamo abituati a giocare così ma questo non ci deve condizionare. Veniamo da una brutta situazione, dobbiamo dare il massimo. Quando si vivono questi momenti bisogna stare compatti per venirne fuori».

Il video dell’intervista a Mazzocchi

Nicolussi a fine gara: «Può succedere di tutto»

«Stando insieme in ritiro ci siamo conosciuti meglio – ammette Hans Nicolussi Caviglia a Dazn – sapevamo che dovevamo tirare fuori l’orgoglio per uscire da questa situazione. Ce lo diceva anche l’allenatore che, nonostante le sconfitte, è sempre stato positivo. Nelle ultime gare ci è mancato qualcosa, per fortuna oggi è andata bene e abbiamo vinto meritatamente».

foto da GrifoTube (fonte: Di Marzio)

«La mascherina? Ci hanno detto di indossarla e l’abbiamo indossata. Dispiace per l’assenza del pubblico, i nostri tifosi ci hanno sempre sostenuto e sono certo lo avrebbero fatto pure oggi. Non ci diamo obiettivi, pensiamo partita dopo partita».

 Il tabellino

Perugia: Vicario, Rosi (45′ st Rajkovic), Sgarbi, Mazzocchi, Falcinelli (29′ st Iemmello), Nicolussi Caviglia, Greco (43′ st Carraro), Falzerano, Falasco, Di Chiara, Melchiorri. A disp.: Fulignati, Albertoni, Nzita, Dragomir, Buonaiuto, Konate, Benzar, Kouan, Capone. All. Cosmi

Salernitana: Micai, Billong, Lopez, Cerci (33′ st Cicerelli), Kiyine, Gondo, Aya, Akpa Akpro, Maistro (1′ st Jallow), Dziczek (11′ st Capezzi), Heurtaux. A disp.: Vannucchi, Migliorini, Curcio, Karo, Iannone, Jaroszynski. All. Genovese

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno (Macaddino – Cipressa)

Rete: 22′ pt Mazzocchi

Ammoniti: Greco, Kiyine, Dziczek, Gondo, Sgarbi, Jallow, Falzerano

La partita

Secondo Tempo

95′ – coast to coast di Falzerano, che arriva a ridosso del portiere e mette incredibilmente a lato.

94′ – Ammonito Falzerano per perdita di tempo.

93′ – Occasione sprecata da Iemmello che, lanciato in contropiede, si fa recuperare.

Cinque di recupero

87′ – Ammonito Jallow per una sbracciata a Rosi.

86′ – Espulso Albertoni per un’offesa a Micaj.

85′ – Cicerelli su punizione, palla a un soffio dal sette.

80′ – Ultimo cambio Salernitana: Cerci lascia il posto a Cicerelli.

77′ – Ammonito Sgarbi per fallo tattico su Gondo.

74′ – Entra Iemmello, gli fa posto Falcinelli.

70′ – Pericolosa la Salernitana: Vicario esce fuori area e rilancia con i piedi.

69′ – Occasione Perugia con Di Chiara, ma l’esterno colpisce l’esterno della rete.

64′ – Punizione di Nicolussi Caviglia che sfrutta il vento e batte verso la porta. Micaj si salva in corner.

63′ – Kiyine strattona Di Chiara… sarebbe stato il secondo giallo, ma l’arbitro sorvola

58′ – Cambio Salernitana: Capezzi per Dzyczek 

58′ – Destro di Kiyine, palla fuori di pochissimo. 

54′ – Punizione pericolosa di Dziczek, Vicario para bene. 

Poi Gondo si lascia cadere, chiede il rigore e l’arbitro lo ammonisce per proteste.

50′ – Ammonito Dziczek per fallo su Falzerano.

Primo Tempo

42′ – Ammonito Kiyine per fallo su Falzerano.

39′ – Ammonito Greco per fallo su Akpa Akpro.

23′ – GOL DEL PERUGIA CON MAZZOCCHI.
Gran tiro dell’esterno destro a pelo d’erba a chiudere una azione insistita che si era sviluppata a sinistra dopo una bella combinazione fra di Chiara e Nicolussi.

16′ – Doppia occasione Grifo, prima con Nicolussi poi con Falcinelli, si salva Micaj.

Prima fase di studio ma col Perugia che detta i tempi.

Partiti!

Curi vuoti, giocatori con le mascherine durante il riscaldamento e una sensazione di straniamento per un calcio che non sembra calcio. Anche Ventura, indisposto, dà forfait. Mentre l’esclusione di Iemmello e Rajkovic ha tutto il sapore di una scelta tecnica.

PERUGIA-SALERNITANA: IL PREPARTITA

Perugia-Salernitana, formazioni ufficiali

Perugia (3-5-2): Vicario; Rosi, Sgarbi, Falasco; Mazzocchi, Falzerano, Greco, Nicolussi Caviglia, Di Chiara; Falcinelli, Melchiorri.
Allenatore: Cosmi.

Salernitana (3-5-2): Micai; Aya, Billong, Heurtaux; Kiyine, Akpa Akpro, Dziczek, Maistro, Lopez; Gondo, Cerci.
Allenatore: Ventura (non in panchina).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli