Enel, elicotteri per controllare la rete

Martedì in Umbria sarà la giornata del periodico monitoraggio di Enel (in genere ogni due anni) sullo stato di salute della linea aerea fra Perugia e Terni. Il gestore: «Niente paura, nessun disagio»

Condividi questo articolo su

Se vedete elicotteri che girano a bassa quota sopra le vostre teste, martedì in Umbria, non preoccupatevi: sono i sistemi di monitoraggio di Enel, che farà controlli incrociati per «garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo in Umbria».

Monitoraggio su larga scala

Secondo un comunicato, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, infatti, comincerà un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione del territorio umbro con un elicottero specializzato che sorvolerà ampie zone tra le province di Perugia e Terni. Sarà monitorato lo stato di salute di circa 3300 chilometri di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra dell’ Umbria: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta 4048 cabine elettriche di trasformazione, 2301 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a circa 148mila clienti.

Tecnologie di ultima generazione

La verifica con elicottero, svolta con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela.

Poi l’analisi dei dati

Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi. L’ispezione durerà alcune settimane, dopodiché la si passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli