Perugia, ‘via Fratti 4’: spazio per la creatività

Il progetto di riqualificazione urbana verrà finanziato dall’Anci. Lavori tradizionali, workshop e nuove frontiere digitali accessibili a tutti gli universitari

Condividi questo articolo su

Perugia non sarà la capitale della cultura, ma la sua creatività può arrivare lontano. Il progetto, che rientrava, infatti, nel dossier di candidatura a capitale europea della cultura, ‘Officine Fratti – creative space’ si è classificato al terzo posto nell’ambito del bando ‘Giovani Rigenerazioni Creative’ promosso dall’Anci e sarà quindi realizzato a breve nella struttura di via Fratti.

Obiettivo del progetto è la promozione di percorsi di rigenerazione del centro storico attraverso l’imprenditorialità giovanile e le professioni culturali e creative, al fine di favorire lo sviluppo di una comunità virtuale e fisica che avrà a disposizione anche uno spazio da co-progettare, allestire, attivare, animare.

Creative Space avrà due anime: da un lato, creerà nuovi lavori recuperando la tradizione artigianale che ha da sempre caratterizzato il substrato economico delle comunità locali, mettendo a disposizione strumenti tecnologici all’avanguardia e processi di produzione innovativi e focalizzandosi sulla valorizzazione di talenti e competenze di giovani selezionati e fortemente motivati. Inoltre, si aprirà alla comunità facilitando tramite workshop, attività ed eventi l’incontro di persone con interessi comuni, in campi diversificati.

I costi Accessibile a tutti gli studenti universitari e a tutti gli iscritti nell’area comune di co-living e di condivisione di idee, lo spazio sarà situato nei locali a piano terra di Via Fratti, 4, in un’ottica di riutilizzo dello spazio dismesso, diventando così anche un elemento di riqualificazione e rigenerazione del centro storico. Per la realizzazione del progetto è stata presentata una richiesta di finanziamento all’Anci nell’ambito dell’avviso pubblico emesso lo scorso maggio finalizzata proprio alla presentazione di progetti di sviluppo di creatività giovanile e rigenerazione urbana. Complessivamente il costo del progetto sarà di 258.800,00 euro, di cui 200.000,00 finanziati da Anci. I soggetti partner contribuiranno anch’essi con una quota di cofinanziamento obbligatorio, complessivamente pari a 58.800,00 euro, di cui 15.000 a carico del comune di Perugia, già previsti nel bilancio 2017 dell’ente.

Partner Il Sindaco Romizi, gli Assessori Wagué, Fioroni e tutta la giunta, entusiasti, si sono complimentati con l’Ufficio Politiche Giovanili e il Forum regionale dei giovani dell’Umbria che hanno coordinato e costruito il progetto. Assieme al Forum anche Confcooperative Umbria, Associazione culturale ON, Istituto italiano design di Perugia, Cooperative sociali Asad, BorgoRete, Nuova dimensione e Polis.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli