Perugia, via Pescaia: dove il furto è di moda

Un ‘colpo’ è andato a vuoto, ma i residenti e gli esercenti commerciali non dormono sonni tranquill

Condividi questo articolo su

di Ros. Par.

Ore 19.30 l’edicola in via della Pescaia, a Perugia, chiusa a chiave. Ma non è orario di chiusura, la titolare, infatti, preferisce chiudersi dentro a chiave: «Già più di una volta sono successi in questa zona episodi spiacevoli. Come oggi pomeriggio». La donna aveva inavvertitamente lasciato la macchina aperta, questione di pochi minuti, eppure sono bastati per attirare l’attenzione di un balordo, probabilmente tunisino, comunque straniero.

Furto sventato Visibile in macchina un po’ di bigiotteria che ha fatto gola all’uomo, compreso lo zaino scolastico della figlia. Qualcuno si accorge di quello che sta succedendo, c’è trambusto. Chi strilla a destra, chi a sinistra. E il ladro, molto probabilmente per lo spavento, scappa e lascia cadere lo zaino, che in fretta e furia aveva svuotato per poi riempirlo della ‘refurtiva’. Alla fine solo paura e per fortuna senza danni.

Lo scippo Ma lì, in via della Pescaia, i residenti e gli esercenti commerciali non dormono sonni tranquilli. Spesso si verificano tentativi di scippi che vanno anche a buon fine per pochi spiccioli. Come quella volta in cui i proprietari della macelleria a orario chiusura, verso le 20.30, si recano al parcheggino per riprendere la macchina. E all’improvviso appare nell’ombra un uomo che si era nascosto tra le autovetture. Cerca di rassicurarli, chiedendo un euro. Si imbatte nella donna a cui riesce a strappare la borsa.

La ‘spaccata’ E sempre lì al chiosco, qualche giorno fa qualcuno, in un momento in cui la titolare si era allontanata per poco tempo, è riuscito a prendere dalla cassa 200 euro. Mentre, in un altro episodio la vittima è stato il marito: vetro della macchina spaccato e hanno arraffato quello che c’era, compreso il giaccone.

La tattica Poi c’è una coppia, uomo e donna stranieri, che cercano di compiere furti. L’uomo distrae chiedendo informazioni, la donna fa finta di niente al cellulare, per poi compiere il ‘colpo’. Ma ormai la voce tra gli edicolanti è circolata e in via della Pescaia non sono riusciti nell’intento.

twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli