Ponte San Giovanni, ecco il sottopasso

Lavori in corso alla stazione ferroviaria nella periferia di Perugia. Le prime immagini del bypass che permetterà (finalmente) di non essere costretti ad attraversare i binari

Condividi questo articolo su

Sembrano non finire mai, ma piano piano vanno avanti i lavori per la realizzazione del sottopasso pedonale alla stazione di Ponte San Giovanni. Entro la fine del 2017, i viaggiatori dovrebbero riuscire a raggiungere i binari successivi al primo senza doverli attraversare.

La banchina in bianco e nero

Lavori infiniti Si vedono già i primi risultati degli interventi che hanno provocato più di un malumore. In più di una circostanza i viaggiatori si sono lamentati della lentezza dei lavori e dell’incuria in cui versano alcuni punti della stazione, fra erbacce e rifiuti vari, anche dello stesso cantiere. I lavori prevedono la realizzazione di ascensori e sottopassi, con percorsi tattili dedicati ai non vedenti, come ci sono in tutte le stazioni ‘moderne’.

stazione Ponte San Giovanni lavori sottopasso

Viaggiatori curiosi

Stop & Go Stando ad un comunicato del 2013, i lavori dovevano essere già completati (si parlava di febbraio 2017), ma poi la data di consegna è slittata alla fine dell’anno, a causa dei ritardi accumulati nel 2014 e nel 2015 per il contenzioso con la società vincitrice dell’appalto. L’investimento previsto è di 13 milioni di euro: 8 a carico di Rfi e 5 della Regione Umbria.

stazione Ponte San Giovanni lavori sottopasso

Il cantiere

Punto nevralgico La stazione di Ponte San Giovanni è la più importante del territorio comunale di Perugia, se non altro per il numero di linee che raccoglie: è l’unica infatti dove arrivano sia i treni Fcu sia quelli Trenitalia di media e lunga percorrenza, collegando il capoluogo umbro con Foligno, Città di Castello, Todi, Terni, Terontola e, appunto, Perugia Sant’Anna (quanto tornerà attiva).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli