Presidenza Cei, Bassetti in testa

Il Sinodo sposa la linea del Papa e dà fiducia al Cardinale. Ora si aspetta l’annuncio ufficiale

Condividi questo articolo su

Sia chiaro. È ancora presto per dire che Gualtiero Bassetti sarà il nuovo presidente della Cei, ma finora tutti gli elementi convergono a supporto di questa affermazione. Si sapeva già del gradimento nei suoi confronti espresso più o meno esplicitamente da Papa Francesco, ora arriva anche quello dei ‘colleghi’ vescovi che, in assemblea, gli danno ampio margine di vantaggio.

In testa negli scrutini Nella prima votazione elettronica (novità assoluta per il sinodo) il Cardinale Bassetti era a 44 voti, alla pari con Brambilla (vescovo di Novara) e seguito da Montenegro (cardinale di Agrigento) con 34 voti. Poi, nel primo ballottaggio, i voti per l’Arcivescovo di Perugia Città della Pieve sono diventati 72. Nel terzo addirittura 134 (126 Montenegro e 115 Brambilla). Insomma, un plebiscito. Come spesso capita, in conclave, si converge verso il più votato nelle prime votazioni.

LA BIOGRAFIA DI BASSETTI (AGGIORNATA) SUL SITO DELLA DIOCESI

Più che un indizio Nessun dubbio, quindi, che il più votato sarà lui, ma questo non comporta l’automatica nomina (che, lo ricordiamo, è di stretta competenza papale). Vero è che Francesco, che aveva fortemente voluto questa modalità di indicazione dei candidati da parte dell’assemblea dei Vescovi e ora non potrà che tener conto di tale indicazione. Non che gli dispiaccia, in verità. Interessante segnalare come i tre candidati espressi dal sinodo siano pastori di diocesi medio piccole, tutti e tre ideali attori del nuovo corso imposto da Bergoglio alla Chiesa.

La riforma di Francesco Questa procedura di voto è prevista da una riforma risalente al 2014. Fino ad allora la Cei era stata l’unica Conferenza episcopale al mondo con un presidente nominato dal Pontefice e non un’elezione da parte della base. La nomina resta formalmente (anche se il Papa avrebbe voluto ci fosse una vera e propria elezione) ma l’indicazione dell’assemblea inevitabilmente sarà tenuta in forte considerazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli