Puzze Narni Scalo, Setras: «Noi in regola»

L’azienda finita nell’occhio dei ciclone risponde alle lamentale: «Controlli costanti, al lavoro per limitare i cattivi odori»

Condividi questo articolo su

La Setras Servizi srl «sta adottando tutti gli accorgimenti per limitare al minimo l’impatto odorigeno nelle immediate vicinanze dello stabilimento» e andare così incontro alle esigenze della comunità narnese: a dirlo è la stessa azienda di Narni Scalo che, dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi dai cittadini dovute ai cattivi odori – con tanto di blitz di vigili del fuoco di Terni, Arpa e carabinieri -, spiega quanto sta facendo per risolvere la problematica.

PUZZE A NARNI SCALO, BLITZ NOTTURNO DI ARPA

Autorizzazioni e certificazioni

Attraverso una nota diffusa da Confindustria, la Setras (fondata nel 2007, conta circa 70 dipendenti ed è specializzata nell’attività di manutenzione dei veicoli e nel lavaggio e bonifica delle cisterne) precisa «di operare nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge e delle autorizzazioni rilasciate e confermate nel tempo dalle autorità istituzionali. In particolare – si legge -, l’azienda è dotata di Autorizzazione unica ambientale rilasciata dal Comune di Narni e Certificato di prevenzione incendi rilasciato dai vigili del fuoco di Terni». «L’azienda, inoltre, a conferma del continuo impegno nel miglioramento delle proprie prestazioni, ha ottenuto le certificazioni qualità (UNI EN ISO 9001:2015), ambiente (UNI EN ISO 14001:2015), salute e sicurezza (OHSAS 18001:2007), trasporto SQAS Attestation), eccellenza (UNI EN ISO 9001 – UNI EN ISO 14001e OHSAS 18001) e per il lavaggio alimentare (HACCP)».

Nessun pericolo per la salute

La Setras viene poi sottoposta con cadenza semestrale, e recentemente mensile, a controlli da parte degli organi di controllo come Arpa, forestale, nucleo operativo ecologico dei carabinieri, polizia ambientale. «I più recenti controlli stringenti – dicono ancora dallo stabilimenti di Narni Scalo – hanno confermato il pieno rispetto di tutti i limiti e le prescrizioni previste dalle norme sia per quanto riguarda le emissioni in atmosfera che per la qualità delle acque di scarico. L’azienda a tal riguardo sottolinea che in 12 anni di attività non ha mai subito sanzioni né è stata oggetto di ulteriori prescrizioni. Tuttavia, per lo stretto rapporto che la lega al territorio, Setras Servizi sta valutando tutte le azioni tecnicamente sostenibili per evitare eventuali disagi causati dalla propria attività che comunque non costituiscono un pericolo per la salute dei cittadini e dei lavoratori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli