Ripescaggi, Lega Pro diffida Fabbricini

Ternana, Gravina attacca dopo l’annuncio della Lnpb e il possibile campionato a 19 squadre: «Palese contrasto articoli 49 e 50 delle Noif, no modifica format»

Condividi questo articolo su

Tutti contro tutti e tutto. Più o meno è quello che sta accadendo in Italia nel movimento calcistico professionistico: l’ultima puntata sabato mattina con la diffida della Lega Pro nei confronti del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini. Il messaggio? «Non modificare il format della serie B».

LA CONVULSA GIORNATA DI VENERDÌ: FRATTINI STOPPA CATANIA E NOVARA, LA LNPB FORZA ANCORA E ANNUNCIA LE 19 SQUADRE

Gabriele Gravina e i messaggi su twitter appena appresa la notizia della possibile riduzione della B a 19 squadre

La comunicazione della Lega Pro fa seguito all’annuncio – ennesima forzatura, la Figc il 3 agosto ha comunicato ufficialmente la B a 22 squadre – della Lnpb dei calendari lunedì con 19 club coinvolti: «L’avvocato Giancarlo Viglione comunica che venerdì, su incarico del presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell’interesse della Lega Pro, una diffida al commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle agenzie di stampa con il quale modificherebbe il ‘format serie B’ portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli articoli 49 e 50 delle Noif (Norme Organizzative Interne della Figc). Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell’ordinamento dei campionati debba ‘entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione’. In altri termini anche laddove si volesse modificare il ‘format serie B’ la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì “dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione. Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell’organico di serie B 2018-2019 di cui ai comunicati ufficiali del commissario straordinario numero 54 del 30 maggio 2018 e 18 del 18 luglio 2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla presidenza del Consiglio, quale autorità di governo vigilante, e al Coni». Altra puntata.

L’opzione Secondo quanto scrive La Repubblica Fabbricini sarebbe orientato verso il sì perché non ci sarebbe alcun cambio di format, bensì una sorta di riorganizzazione interna – sportiva – della Lega, in grado di ridurre il numero delle squadre senza modificare il format. Inutile dire che comunque vada ci saranno un corposo numero di ricorsi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli