S. Leonzio-Ternana 1-2, Fere da sole in vetta

Decisivo Vantaggiato per il blitz in Sicilia: secondo tempo di affanno, ma ci sono i 3 punti. Il poker di fila in trasferta manca dal 1997. Mercoledì 1° contro 2°: arriva la Reggina

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fabio Gallo e Domenico Toscano (foto Alberto Mirimao)

Il tiro improvviso dai venti metri che sorprende Nordi. L’intervento difensivo al 94′ sull’ultimo assalto della Sicula Leonzio. In entrambi i casi il protagonista è Daniele Vantaggiato: la Ternana ringrazia il bomber brindisino – al centro dell’attenzione per le parole di Stefano Bandecchi post Monopoli – per la sua improvvisa ‘bomba’ col destro che manda al tappeto i siciliani allo scadere di un match non proprio esaltante. Un blitz faticoso per i ragazzi di Fabio Gallo, a lungo in difficoltà nel secondo tempo e rimontati in via temporanea dal gol su penalty di Filippo Scardina dopo il vantaggio di Anthony Partipilo: è un 1-2 che riconsegna la leadership del girone alle ‘Fere’ per via dei ko di Catanzaro, Bari, Catania e Avellino. L’allenatore lombardo eguaglia Luigi Delneri: i quattro successi di fila – tutte le competizioni – fuori dalle mura amiche mancavano dal maggio 1997, in C2, quando andarono ko Iperzola, Pesaro, Triestina e Fano. Mercoledì pomeriggio si torna al ‘Liberati’ per affrontare la Reggina dell’ex Domenico Toscano: sarà 1° contro 2°, calabresi ancora imbattuti.

Suagher

Fuori Sini, Russo e Marilungo

Diversi i cambi del tecnico lombardo per l’undici di partenza rispetto al ko con il Monopoli. In primis il pacchetto arretrato: ci sono Suagher e Bergamelli al posto di Sini e Russo, mentre per quel che concerne l’attacco Marilungo cede il posto a Partipilo; c’è anche il rientro di Furlan da titolare, in mezzo altra esclusione per capitan Defendi. Nei padroni di casa sorpresa Mėgelaitis in mediana, davanti c’è Sicurella in appoggio di Scardina. Sono 36 i supporter dei rossoverdi che hanno acquistato il biglietto per la trasferta in terra siciliana.

Iannarilli

Avvio soporifero, non si tira in porta

Sono i siciliani nei primi minuti a tentare di prendere l’iniziativa, senza tuttavia riuscire a creare il minimo grattacapo alla rinnovata retroguardia rossoverde: le uniche chance degne di nota sono di Sicurella da un lato (punizione respinta da Paghera) e Partipilo, abile a liberarsi per il mancino di potenza che termina alto sopra la traversa. Trascorrono venticinque minuti tra sterili manovre delle ‘Fere’, lanci lunghi della Sicula e zero tiri in porta su ambedue i fronti: match che fa fatica a decollare.

Partipilo

Possesso rossoverde, acuto del 33

La Sicula – Palermo particolarmente attivo nelle discese palla al piede, in solitaria – come da previsione gioca solo di rimessa e la percentuale di possesso palla Ternana aumenta minuto dopo minuto. C’è un problema, il solito: mancano occasioni di rilievo o azioni efficaci, l’unico che arriva alla conclusione – out di un paio di metri – è Paghera al 32′ dai venti metri. Poi bissa pochi secondi dopo – debole e centrale, nessun affanno per Nordi – Partipilo. Ed è proprio quest’ultimo a sbloccare lo score sfruttando a dovere un improvviso assist – aereo, all’indietro – di Bergamelli sugli sviluppi di un corner: l’ex Virtus Francavilla, solo di fronte all’estremo difensore dei siciliani, non perdona (tra i siciliani c’è chi protesta per un presunto offside). Si val riposo su questo punteggio: Ternana di certo non spettacolare, ma per ora cinica. Per ora basta.

Russo

Salzano vicino al bis, entra Russo. Pressing Sicula

Venti secondi nella ripresa – non ci sono cambi nella Ternana – e Salzano sfiora il bis sul buon servizio di Partipilo: il centrocampista campano calcia senza stoppare con il mancino dal limite dell’area e la sfera non va lontana dalla traversa. Sale d’intensità la Sicula Leonzio e dopo un blando tentativo di Ferrante (ennesimo spunto del 33 in velocità) Gallo rinfoltisce la difesa inserendo Russo in luogo di Furlan: i rossoverdi si posizionano con il pacchetto arretrato a tre elementi. I bianconeri provano ad accelerare per chiudere le ‘Fere’ nella loro metà campo.

Mammarella

Rigore Sicula, Mammarella pericoloso. Affanno Fere

Il ritmo dei padroni di casa mette in affanno la Ternana e al 62′ De Santis punisce una trattenuta di Russo – a palla lontana – a danno di Scardina: tra le proteste dei rossoverdi l’attaccante della Sicula realizza e fa 1-1. Il match si accende e l’undici di Gallo ha subito un’ottima occasione per tornare avanti: punizione di Mammarella – posizione centrale – respinta lateralmente con difficoltà da Nordi. L’ingresso di Bariti crea scompiglio nel centrocampo delle ‘Fere’ e il trainer lombardo, anche per ravvivare un attacco tutt’altro che brioso, opera un doppio cambio dando minutaggio a Defendi e Torromino per Paghera e Ferrante. A stretto giro i risultati non si vedono: sono sempre i siciliani a mostrare maggior freschezza e precisione nelle scelte di gioco.

Daniele Vantaggiato

Spazio per Vantaggiato e Palumbo, ‘bomba’ del brindisino

Grillo chiama alla parata Iannarilli – iniziativa in mano alla Sicula – e in casa Ternana si decide che è ora di spendere gli ultimi cambi a disposizione: entrano Vantaggiato e Palumbo per uno stanco Partipilo e Proietti. I minuti conclusivi sono di marca rossoverde e questa volta sono i siciliani ad avere difficoltà in fase difensiva: Suagher – Nordi fuori dai pali in seguito ad un’uscita non troppo buona – cerca il gol di testa, ma non centra lo specchio della porta. A cinque minuti dalla fine la soluzione che non ti aspetti: Vantaggiato riceve ai venticinque metri da Defendi, si accentra e lascia partire un destro micidiale – sì, Nordi non troppo attento – che si infila alle spalle del portiere bianconero. Gli assalti della Sicula – pericoloso Lescano, bravo il 10 pugliese sul successivo corner a liberare l’area – non danno i frutti sperati: c’è il riscatto della Ternana.

 

Il tabellino

Sicula Leonzio (3-5-1-1): Nordi; Sosa (c), Petta, Ferrini; De Rossi (56′ Bariti), Palermo, Mėgelaitis (46′ Grillo), Maimone (56′ Esposito), Sabatino; Sicurella (85′ Vitale); Scardina (77′ Lescano). A disposizione: Polverino, Tafa, Parisi, Cozza, Bollino, Manfrè, Sinani. Allenatore: Vito Grieco

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Parodi, Suagher, Bergamelli, Mammarella (c); Paghera (69′ Defendi), Proietti (74′ Palumbo), Salzano; Furlan (58′ Russo); Ferrante (69′ Torromino), Partipilo (74′ Vantaggiato). A disposizione: Marcone, Nesta, Sini, Celli, Damian, Niosi, Marilungo. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Daniele De Santis di Lecce (assistenti Paolo Laudato di Taranto e Francesco Bruni di Brindisi)

Reti: 64′ r. Scardina (SL); 40′ Partipilo, 85′ Vantaggiato (T)

Ammoniti: 82′ Petta, 90′ Vitale (SL); 45+1′ Partipilo, 62′ Russo, 88′ Nesta, 90+2′ Suagher (T)

Calci d’angolo: 5-3

Recupero: 3; 5

Note: allontanato Vito Grieco (SL) al 76′ per proteste

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Punizione di Lescano deviata in angolo, assalto Sicula.

90+2′ Ammonito anche Suagher.

88′ Giallo per Nesta dalla panchina.

85′ GOL TERNANA! Improvviso tiro di Vantaggiato dalla lunga distanza: Nordi è sorpreso, tocca ed è battuto.

83′ Colpo di testa di Suagher con Nordi fuori dai pali: palla fuori.

74‘ Dentro Palumbo e Vantaggiato per Proietti e Partipilo.

73′ Mancino di potenza firmato Grillo: blocca a terra Iannarilli.

69‘ Entrano Torromino e Defendi per Ferrante e Paghera.

66′ Chance Mammarella dai venti metri: la punizione è ben indirizzata, Nordi si distende e para lateralmente.

64′ GOL SICULA! Scardina dagli undici metri non sbaglia.

62′ Rigore Sicula e giallo per Russo: trattenuta su Scardina punita dall’arbitro.

58′ Dentro Russo, fuori Furlan. Si cambia modulo.

57‘ Azione in contropiede di Partipilo sul lungolinea sinistro e cross per Ferrante in mezzo: tiro debole del numero 9, blocca Nordi.

46‘ Salzano sfiora il raddoppio sull’assist di Partipilo: il campano calcia con il sinistro dal limite dell’area, palla alta non di molto.

46′ Calcio d’inizio per i rossoverdi.

Primo tempo

45+3‘ Termina il primo tempo.

45+1‘ Giallo per Partipilo a causa di una trattenuta.

40′ GOL TERNANA! I rossoverdi sfruttano un corner di Mammarella: Bergamelli, con un assist aereo all’indietro, serve un comodo pallone per Partipilo solo davanti a Nordi. Il 33 non sbaglia e va in gol.

35′ Tiro-cross di Sicurella: Iannarilli blocca sicuro.

33′ Altro blitz offensivo di Partipilo: tiro debole e centrale, nessun affanno per Nordi.

32‘ Innocuo tiro di Paghera dai venti metri, palla sul fondo.

30‘ Possesso palla solo rossoverde in questa fase, ma si continua a non calciare verso Nordi.

22′ Punizione di Mammarella dalla trequarti: buona difesa della Sicula Leonzio. Non ci sono tiri in porta per ora.

12‘ Primo tentativo del match firmato Partipilo: mancino di potenza da fuori area lontano dai pali.

5′ Punizione da buona posizione di Sicurella bloccato in barriera da Paghera.

2‘ Possesso palla Sicula nei primi istanti del match, nessun pericolo per Iannarilli.

1′ Iniziano i siciliani.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli