Il Nobel per la Pace sabato sarà ad Assisi

Il presidente colombiano Santos Calderón assisterà al tradizionale concerto e terrà una lectio magistralis in cui illustrerà come è stato raggiunto l’accordo con le Farc

Condividi questo articolo su

Juan Manuel Santos Calderón, presidente della Repubblica di Colombia e neo vincitore del Nobel per la Pace, sabato sarà ad Assisi per assistere al tradizionale Concerto per la Pace. Poi, alle 15.30 terrà una lectio magistralis sulla pace. Lo annuncia una nota della sala stampa del Sacro Convento.

L’accordo con le Farc Il presidente colombiano, in carica da sei anni, è balzato recentemente agli onori delle cronache mondiali per l’accordo di pace con le truppe armate rivoluzionarie colombiane – le Farc – dopo oltre mezzo secolo di conflitto interno. L’accordo, raggiunto ad agosto, è stato recentemente modificato accogliendo alcune richieste dei rivoluzionari.

(foto Ansa)

(foto Ansa)

Con il Papa per la Pace A fine settembre Assisi è stato il centro del mondo che vuole la pace con l’incontro ‘Sete di pace, religioni e culture in dialogo’, dove per la prima volta i leader mondiali hanno pregato insieme per un impegno di pace nel mondo. All’incontro, presenziato da Sua Santità Papa Francesco, hanno parte anche sei Nobel per la Pace: Mairead Maguire, Lech Walesa, Jody Williams, Tawakkul Karman, Hassine Abassi e Amer Meherzi. Ora anche il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2016 potrà parlare al mondo dalla città francescana.

LE FOTO DI PAPA FRANCESCO AD ASSISI

Il concerto In programma nella Basilica Superiore di San Francesco a partire dalle 11, il concerto sarà diretto dal maestro William Eddins e vedrà l’esibizione al violino del quindicenne enfant prodige Ziyu He (violino) e di Valeriano Lanchas il più importante baritono sudamericano con The Swingles. Ad accompagnare gli artisti ci sarà l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro di voci bianche ‘I piccoli musici’ e il coro ‘Coenobium vocale’, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli