Santopadre-Romizi: «Accordo sul Curi»

Il presidente e il sindaco celebrano un riavvicinamento dopo tante tensioni. Intanto la proroga della convenzione, poi si vedrà. Presentati Grifo school days

Condividi questo articolo su

Il problema è come trovare le risorse, ci si sta lavorando. Ma sull’idea che il Curi debba andare al Perugia e debba essere ristrutturato, c’è accordo fra Comune e Perugia Calcio. La cofnerma arriva dal presidente Massimiliano Santopadre e dal sindaco Andrea Romizi, di nuovo fianco a fianco dopo tanto tempo di freddezza.

IL PROGETTO CURI PRESENTATO AL COMUNE

«Prima la convenzione, poi si vedrà»

Lo stadio Curi

«Ci siamo incontrati con il sindaco Romizi circa dieci giorni fa – ha detto Santopadre – e abbiamo penso trovato una via da percorrere, spero che si trovi presto ad una soluzione per il prolungamento della convenzione, che possa aiutarci a mettere ancor più in sicurezza l’impianto e poi proseguire sull’idea di ristrutturazione generale, che però è onerosa e va ponderata bene. Non è mio compito né mia volontà quella di pressare il sindaco perché anche loro hanno i loro problemi, come li abbiamo noi, quindi facciamo un passo alla volta ponderandolo bene». «Lavoriamo per portare avanti i due discorsi, convenzione e poi il percorso del nuovo progetto», ha confermato il primo cittadino. «Sono due percorsi che convintamente portiamo avanti insieme alla società confrontandoci quasi giornalmente».

A OTTOBRE LO SCONTRO CON PRISCO

Il progetto

Come noto, si lavora su una concessione a lungo termine, che consenta al Perugia Calcio di farsi carico dell’ammodernamento, che comprende anche la realizzazione di 4 torri ai quattro angoli, che serviranno a monetizzare l’investimento attraverso l’allocazione di uffici, esercizi commerciali, alloggi e anche una sede per alcuni settori dell’amministrazione comunale, il che giustificherebbe l’impegno economico di Palazzo dei Priori nel pagamento del mutuo che sarà chiesto al credito sportivo. L’intervento costerebbe fra i 15 e i 16 milioni di euro, la rata annuale del mutuo sarebbe di un milione di euro circa: 600mila a carico del Perugia, 400mila a carico del Comune. Ma sono discorsi di là da venire: prima c’è il rinnovo della convenzione in essere e un primo intervento di messa in sicurezza.

ROMIZI: CHIEDEREMO UNA DEROGA ALLA PREFETTURA PER LEO CENCI

Grifo school days

La presentazione del progetto

Le dichiarazioni che vedete sono state rese durante la presentazione di ‘Grifo school days’ manifestazione promossa in collaborazione con Comune e Perugia Calcio per ‘promuovere’ il Grifo nelle scuole perugine. Lo scopo del progetto – in buona sostanza – è quello di far ‘toccare con mano’ alle nuove generazioni quella che è la storia calcistica cittadina, quello che ha rappresentato e rappresenta il Perugia Calcio per la città, affinché si possa progressivamente ricreare quell’entusiasmo, quella identità, quel senso di appartenenza che – anche attraverso lo sport – cementa una comunità. E riportare i giovanissimi (e le loro famiglie) allo stadio. Nel contempo educare i giovanissimi ad un tifo ‘sano’ ed ai migliori valori dello sport. Si partirà con un progetto-pilota per la parte finale della stagione 2018/2019: 12 febbraio classe V primaria di Santa Lucia; 5 marzo classe V primaria di Borgo XX Giugno; 20 marzo classe V primaria di Piccione/Fratticiola Selvatica; 9 aprile classe V primaria di Elce; 7 maggio classe V primaria di Ponte San Giovanni. Tutte le classi coinvolte assisteranno poi all’ultima di campionato (Perugia-Cremonese).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli