Hurrà Foconi a Tokyo: c’è l’oro a squadre

L’atleta del Circolo Scherma Terni a segno in terra nipponica dopo il bronzo individuale: c’è la vittoria con Garozzo, Avola e Cassarà. Straordinaria finale con gli Stati Uniti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il Sol Levante sorride ad Alessio Foconi. Al Prince Takamado di Tokyo è ancora festa – sabato c’era stato il bronzo individuale – per il 29enne del Circolo Scherma Terni: ennesimo oro mondiale nella sfida a squadre grazie al trionfo sugli Stati Uniti. Finale al cardiopalma decisa proprio dal fiorettista in forza all’Aeronautica Militare.

Fuori Australia e Cina

Alessio Foconi (foto Augusto Bizzi – Fie)

È proprio Foconi a chiudere la prima sfida di giornata. Il 29enne dell’Aeronautica Militare mette fine al confronto con l’Australia di Sholto Douglas, Christopher Nagle ed Edward Fitzgerald: oceanici avanti 6-10 in avvio, poi gli azzurri la ribaltano e avanzano il turno vincendo per 45-33. Punteggio più largo nel quarto di finale al cospetto della Cina: Mengkai Huang, Haiwei Chen e Bin Wu sono travolti per 45-21, il ternano vince i tre assalti personali senza problemi.

‘Passeggiata’ sulla Russia

Gli avversari tosti sono la Russia e gli Stati Uniti. Si inizia dalla semifinale contro Timur Arslanov, Alexey Chereminisov, Timur Safin e Dmitry Zherebchenko: Foconi esordisce per l’Italia con un netto 5-1 sul 27enne di Ufa e chiuderà la contesa – più semplice del previsto – nella sfida a Chereminisov. Gli azzurrini vincono 45-29 e si giocano l’oro con la formazione a stelle e strisce. In Giappone anche il maestro Filippo Romagnoli, fido ‘accompagnatore’ del campione umbro.

L’eterno confronto, finale al cardiopalma

Il quartetto azzurro a Tokyo (foto Augusto Bizzi)

C’è da superare il quartetto composto da Gerek Meinhardt, Alexander Massialas, Race Imboden (ha eliminato Foconi nella gara individuale di sabato) e Miles Chamley-Watson. L’Italia va sul 10-8, poi gli Stati Uniti ribaltano (14-15), Imboden allunga su Avola (17-20) e il ternano non riesce ad accorciare (20-25); ci riesce invece Cassarà (27-30), gli azzurri non mollano grazie ad Avola (33-34), impattano sul 35-35 e trovano il sorpasso con lo scatenato Cassarà (40-38). A chiudere il cerchio è il fiorettista del Circolo Scherma Terni con Massialas: lo statunitense è in palla (41-41), poi un check fa cambiare decisione agli arbitri (dal 43-41 al 42-42). Interminabile l’ultimo minuto (44-43) con attacchi a vuoto, difese e controlli tv: l’affondo conclusivo del campione del mondo vale il 45-43 e l’urlo di gioia degli italiani. Nuova perla Foconi.

Festa anche per Sbarzella

Sbarzella sul podio

Non le uniche medaglie in casa Circolo Scherma Terni nel weekend. In Finlandia Eleonora Sbarzella ha conquistato il podio nel circuito europeo cadetti della spada femminile under 14 : 3° posto nella gara andata in scena ad Helsinki.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli