L’anno scolastico 2015-2016 è alle porte e Umbria mobilità si prepara. Il 24 agosto prende il via, infatti, la nuova campagna di abbonamenti per i mezzi di trasporto. Gli studenti che intendono sottoscrivere o rinnovare la tessera annuale scolastica e universitaria potranno rivolgersi agli appositi uffici su tutto il territorio regionale.
Per il rinnovo dell’abbonamento, si legge in una nota di Umbria mobilità, «basterà presentarsi agli sportelli con il
titolo di viaggio scaduto, compilare l’autocertificazione e pagare il corrispettivo. Per un nuovo abbonamento occorrerà, invece, compilare l’autocertificazione disponibile presso gli sportelli, presentare una foto formato tessera, pagare 7 euro del costo della tessera e il corrispettivo».
Tariffe Gli abbonamenti scolastici e universitari annuali autobus sono validi dal primo settembre 2015 al 31 agosto 2016, tutti i giorni compresi i festivi, senza limiti di corse sui servizi esistenti. Le tariffe variano da un minimo di 238 euro a un massimo di 687 euro. Quelli scolastici treno potranno essere utilizzati dal primo settembre 2015 al 30 giugno 2016, mentre quelli universitari dal primo novembre 2015 al 30 giugno 2016. Le tariffe variano da un minimo di 156 euro a un massimo di 684 euro. Le tariffe indicate sul sito di Umbria mobilità «si riferisco allo scorso anno, ma non dovrebbero subire variazioni».
Minimetrò Perugia I nuovi abbonamenti per il Minimetrò, invece, possono essere effettuati presso l’ufficio biglietti ed abbonamenti di Umbria mobilità in strada Santa Lucia, 4 a Perugia, oppure presso il Bus terminal di piazza Partigiani. E’ possibile rinnovare, presso le macchine di vendita automatiche presenti in tutte le stazioni del Minimetrò, gli abbonamenti ordinari (mensile, trimestrale e annuale), l’abbonamento scolastico e gli abbonamenti universitari (mensile, trimestrale, annuale). Il mensile studenti universitari, al costo di 45 euro, è personale e consente la libera circolazione per 30 giorni dalla data di emissione per l’intera rete. Il trimestrale studenti universitari, al costo di 110 euro, è personale e consente la libera circolazione per 90 giorni dalla data di emissione per l’intera rete. Entrambi, nei giorni festivi, di sabato e domenica, consentono di viaggiare su tutte le linee autobus extraurbane gestite da Umbria mobilità.