Sergio Mattarella apre ‘Sete di pace’

Assisi, il Presidente della Repubblica al meeting al quale parteciperà anche Papa Francesco. Il saluto di Catiuscia Marini

Condividi questo articolo su

«Il dialogo tra le religioni, tra credenti e non credenti, il dialogo della cultura può molto, più di quanto sembri. Perché lo scontro contro la violenza estremista è anche uno scontro culturale. Quindi la cultura può prevalere sull’oscurantismo». Queste alcune delle parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia inaugurale del meeting ‘Sete di pace’, al quale martedì parteciperà anche Papa Francesco e che si è svolta al teatro Lirick di Assisi.

Catiuscia Marini

Catiuscia Marini

Marini La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel rivolgere il suo saluto di benvenuto al Capo dello Stato, ha detto «come comunità regionale siamo onorati ed orgogliosi di averla qui con noi in occasione di questo importante trentesimo anniversario dello storico incontro internazionale di Assisi, allora fortemente voluto da Papa Giovanni Paolo II, ed oggi riaffermato da Papa Francesco».

 

Il Presidente Sergio Mattarella

Il Presidente Sergio Mattarella

Onore per l’Umbria La presidente Marini ha anche voluto ribadire che gli umbri sono  «molto onorati che questa terra, proprio nel nome di Francesco, a distanza di otto secoli, sia ancora, e di nuovo, in grado di offrire, con questo incontro, una occasione di dialogo e confronto tra culture e religioni, ma tutti chiamati a dare un concreto contributo ideale affinché la pace non resti una astratta idea, ma sia – ha concluso – un progetto che si concretizza».

Il meeting Il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, ha ricordato che «trent’anni fa si alzò su questo colle di Assisi una voce di pace e di fraternità universale. Quella voce oggi dopo trent’anni è ancora più forte e lo spirito che la sorregge, lo spirito di Assisi si è diffuso e ha dato coraggio a tanti nel mondo, soprattutto a coloro che soffrono per la guerra e la violenza», mentre . il custode del sacro Convento, padre Mauro Gambetti ha rivolto «una parola di gratitudine davvero sentita a chi ha organizzato: dalla comunità di Sant’Egidio, dalla Diocesi, dalle famiglie francescane alla città di Assisi passando per la Conferenza episcopale umbra e le molte associazioni che si sono unite per contribuire».

omelia-papa-assisi-20160918114247L’omelia Monsignor Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, nella sua omelia ha ricordato «le brucianti parole con cui il profeta Amos sferza l’avidità insaziabile che produce lo sterminio dei poveri. Mentre il ricco si rode nella sua voglia di accumulare, attendendo con ansia l’alba per poter ricominciare a guadagnare con false bilance e sognando di vendere anche lo scarto del grano, i poveri sono comprati per un paio di sandali. È la condizione in cui versa ancora il nostro mondo, dove un pugno di possidenti si è accaparrata la massima parte dei beni e uno smisurato esercito di poveri è privo del necessario. Agli schiavisti di tutti i tempi il Signore annuncia il suo giudizio: egli non dimenticherà».

Bartolomeo I° L’arcivescovo ortodosso greco ha voluto sottolineare come per lui sia «un onore rivolgermi a questa edizione degli incontri internazionali per la pace, quella del 30° anniversario, organizzata dai nostri cari amici della Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Diocesi di Assisi e dalle Famiglie Francescane. E’ per me un particolare privilegio trovarmi alla presenza di tanti leader religiosi e politici, che desiderano sinceramente essere incisivi in un mondo che ha ‘sete di pace’. Recentemente siamo stati testimoni del desiderio sincero che siano guarite le nostre comunità ed il nostro pianeta: è stato quando il mondo intero ha portato il lutto per la perdita di tante vite e tanta bellezza a causa del terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Siamo dunque consapevoli che la pace, in quanto dono e fine che “supera ogni comprensione».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli