Sergio Mattarella torna in Umbria

Il Capo dello Stato ha accolto l’invito della presidente Marini e il 3 ottobre sarà ad Assisi per le celebrazioni del ventennale del terremoto del 1997

Condividi questo articolo su

Tornerà in Umbria il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E lo farà, per il ventennale del terremoto del ’97, il prossimo 3 ottobre, quando il Capo dello Stato sarà atteso ad Assisi in occasione delle celebrazioni per il ventennale del sisma che colpì l’Umbria e le Marche nel settembre del 1997.

L’annuncio A riferirlo è la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che si è detta «particolarmente lieta che il Capo dello Stato abbia accettato l’invito che gli ho rivolto, ad essere presente in Umbria per il ventennale del sisma».

Le scosse Dopo una primavera tormentata da scosse, il 26 settembre del 1997, alle 2 e 33 del mattino, ci fu una scossa di magnitudo 5,6 a Cesi. Tante le case danneggiate, soprattutto nel Folignate ea Nocera Umbra, dove l’85% degli immobili furono resi inagibili. Solo qualche ora dopo, alle 11.42 del mattino, un’altra violentissima scossa, 6,1 scala Richter, sconvolse tanti paesi tra Umbria e Marche. Dopo le due vittime della notte, se ne contarono altre otto, tra cui le quattro persone che erano all’interno della basilica si San Francesco durante la scossa più forte, mentre era in corso un sopralluogo. A perdere la vita furono padre Angelo Api, Zdzisław Borowiec, Bruno Brunacci e Claudio Bugiantella, tutti e quattro morti sul colpo

Il programma Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma di tutte le iniziative che si svolgeranno in Umbria, a partire dalla giornata del 26 settembre, e del programma della visita ad Assisi del Presidente della Repubblica il prossimo 3 ottobre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli