A piedi per la Flaminia, anziano soccorso

Un 87enne si era allontanato dalla residenza per anziani per fare una passeggiata in direzione Terni: riaccompagnato dalla polizia Stradale, si trovava a Strettura

Condividi questo articolo su

L’intenzione era quella di tornare a piedi nella residenza per anziani che lo ospita nello spoletino e per farlo ha iniziato a camminare lungo la Flaminia, dove è stato notato barcollante tra la banchina e la corsia di marcia in zona Strettura. In una strada non proprio sicura in direzione Terni: per questo motivo un 87enne è stato soccorso dalla polizia Stradale per evitare guai. Numerose le chiamate di allerta scattate.

Polstra in soccorso

Gli agenti si sono messi alla ricerca dell’anziano: era all’altezza del km 111+900 in un tratto con curve, limitata visibilità e dunque a rischio investimento. La polizia ha infatti notato i mezzi che schivavano l’87enne all’ultimo momento: una volta vista la pattuglia, ha cercato di attraversare la strada nonostante il passaggio dei veicoli e il fatto che la polStra gli dicesse di rimanere fermo. A questo punto – anche a causa del sopraggiungere di un mezzo pesante – c’è stata una rapida manovra per mettere l’auto di servizio a sua protezione: il tir si è bloccato e il pericolo è scampato.

«Volevo fare una passeggiata»

L’anziano – di Perugia – voleva semplicemente tornare a casa ed era spaventato: è stato fatto salire a bordo della pattuglia e qui ha raccontato la sua storia. Era rimasto solo, alloggiato in una residenza per anziani in zona Spoleto e senza alcun parente, fatta eccezione per un nipote che tuttavia abita fuori regione. «Volevo fare una passeggiata verso Terni», ha spiegato, senza una specifica destinazione. Ad un certo punto si era stancato e voleva tornare in residenza: nonno Piero è stato quindi accompagnato e accontentato. L’anziano ha poi ringraziato la sezione della polizia Stradale di Terni per il gesto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli