Sicurezza a Terni: telecamere in arrivo

Verranno installate in alcuni punti ‘sensibili’ del centro. Previste misure di sicurezza anche per procura e tribunale

Condividi questo articolo su

La riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata in prefettura per mercoledì mattina, è servita anche a fare il punto sulle telecamere di sicurezza che verranno installate entro l’estate in alcune zone sensibili del centro storico di Terni.

Dove Nell’ambito delle proposte elaborate dal gruppo di lavoro previsto dal ‘Patto per Terni sicura’, siglato nelle scorse settimane, è stato dato il via libera all’installazione di telecamere ‘dome’ – in grado di ruotare di 360 gradi orizzontalmente e di circa 100 in verticale – che potranno inquadrare e ‘zoomare’ situazioni particolari. I primi sistemi verranno posizionati entro l’estate in via Tre Colonne – vico del Pozzo, piazza dei Bambini e delle Bambine, piazza dell’Olmo, via Fratini e in piazza San Francesco.

Uffici giudiziari Il tavolo è servito anche ad esaminare la sicurezza delle sedi giudiziarie del ternano, alla luce dei gravi fatti avvenuti di recente a Milano e del trasferimento, in corso, della procura della Repubblica dalla sede di corso del Popolo a palazzo Gazzoli. Il prefetto Gianfelice Bellesini e il procuratore generale presso la corte di appello di Perugia, Giovanni Galati, si sono detti concordi sulla necessità di verificare e potenziare i dispositivi di sicurezza presenti.

La riunione in prefettura

La riunione in prefettura

Tornelli e metal detector All’ingresso degli uffici giudiziari verranno istallati tornelli e metal detector, con l’implementazione dei sistemi di video sorveglianza interni ed esterni, la divisione degli ingressi – pubblico, magistrati, personale e avvocati muniti di badge elettronici – oltre al rafforzamento della vigilanza esterna da parte delle forze dell’ordine.

I numeri Il comitato ha fatto anche il punto sulle attività pianificate nella seduta del 24 marzo, in cui il prefetto Bellesini aveva chiesto un intervento più capillare e visibile sul fronte della sicurezza. Da quella data ad oggi, polizia e carabinieri hanno controllato oltre 5.500 persone, espulso 18 extracomunitari ed emesso 11 provvedimenti di allontanamento verso cittadini comunitari, oltre a 15 fogli di via obbligatori.

Progressi Nello stesso periodo, in base ai dati forniti dal comando provinciale carabinieri di Terni, è stata registrata una riduzione significativa dei reati: -30% rispetto al 2014 con un calo consistente (-20%) proprio dei reati contro il patrimonio.

Presenti Al tavolo coordinato dal prefetto, oltre al procuratore generale Galati sono intervenuti il procuratore capo di Terni Cesare Martellino, il presidente del tribunale Girolamo Lanzellotto, l’assessore comunale Cristhia Falchetti Ballerani, il questore Carmine Belfiore, il comandante provinciale dei carabinieri Pier Luigi Felli e gli altri vertici delle forze dell’ordine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli