Sii, a Calvi dell’Umbria lavori da 100 mila euro

Il Sii ha avviato in questi giorni un progetto da 100 mila euro per la riqualificazione e riattivazione del serbatoio di Sgrascia a Calvi dell’Umbria con l’obiettivo di risolvere strutturalmente i problemi di approvvigionamento idrico e garantire sistemi efficaci per affrontare eventuali situazioni di difficoltà. L’intervento, in collaborazione con il Comune, consiste nella sostituzione delle tubazioni di adduzione e distribuzione dal serbatoio che sono ostruite con nuove condotte moderne e in grado di assicurare efficienza e continuità.

I vantaggi Il lavoro porterà anche altri due vantaggi: garantirà compensi maggiori per sopperire ad eventuali disservizi dal consorzio che rifornisce l’acqua al comune di Calvi dell’Umbria e aumenterà la pressione sulle abitazioni collocate a quote più alte che in caso di difficoltà non andranno più in sofferenza. «L’opera – spiega il direttore generale Paolo Rueca – unitamente al sistema di controllo permanente delle perdite in rete già realizzato e reso operativo dal Sii, assicurerà a Calvi dell’Umbria un servizio con elevato grado di fruibilità. Siamo molto soddisfatti dell’avvio dei lavori e per la gestione idrica su Calvi dell’Umbria, area da sempre caratterizzata da alcune problematiche ereditate dal Sii».

Crisi idrica Il direttore generale torna anche sulla crisi idrica di questi giorni dovuta alla mancanza di piogge. «Nonostante la situazione difficile sia a Terni che in Umbria e in Italia – afferma – stiamo riuscendo a garantire un buon servizio alle utenze, tenendo conto di qualche situazione particolare in alcune frazioni e località decentrate del territorio che viene affrontata comunque in maniera efficace. L’intero sistema di distribuzione inoltre è tenuto costantemente sotto controllo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli