Sisma, le note solidali del jazz italiano

Giovedì 31 alle 17.30 con i Blu Elements parte da Scheggino la maratona musicale che toccherà poi Camerino, Amatrice e L’Aquila

Condividi questo articolo su

Con più di 700 artisti coinvolti e 140 concerti la maratona musicale ‘Il Jazz italiano per le terre del sisma’ è alle porte. Si partirà infatti il 31 agosto da Scheggino in Umbria, per passare il primo settembre per Camerino nelle Marche, il per Amatrice nel Lazio, fino a giungere il 3 a L’Aquila in Abruzzo.

TUTTO SUL TERREMOTO

Artisti umbri Ad organizzare la prima data di questa kermesse a sfondo sociale dedicata alla ricostruzione parziale di alcuni luoghi dei paesi terremotati, sarà l’associazione Visioninmusica. «Abbiamo pensato – spiega Silvia Alunni, direttore artistico e presidente dell’associazione – di ridare voce alla nostra terra coinvolgendo artisti umbri, protagonisti dell’apertura e della chiusura dell’evento, affiancandoli a gruppi nazionali e internazionali, secondo lo stile proprio delle nostre programmazioni artistiche. Il programma di Scheggino è stato pensato proprio per soddisfare i palati più fini, ma anche per avvicinare al jazz un pubblico di non appassionati del genere».

Il Comune di Scheggino Paola Agabiti, sindaco di Scheggino, dice di essere «entusista di poter ospitare una manifestazione di così grande rilievo e pregio artistico nel nostro piccolo borgo. Ci auguriamo che possa dare fiducia e coraggio alla gente della Valnerina e di costituire, insieme ad altri eventi che abbiamo intenzione di mettere in calendario, un volano per il rilancio turistico, portando nuove presenze sul territorio e far loro conoscere in questa occasione luoghi splendidi e suggestivi, dove passare non solo una serata ascoltando musica di qualità, ma dove è bello vivere e trascorrere le proprie vacanze in un’atmosfera familiare e rilassante. Crediamo che quando l’arte si pone a servizio della solidarietà si possano realizzare obiettivi inimmaginabili».

Il programma A Scheggino il programma si aprirà alle 17.30 con i Blu Elements, gruppo umbro che milita nel blues da quasi un ventennio, che accompagnerà la cantante americana Angela Mosley. A seguire (alle 19) il quartetto di Greta Panettieri, consacrata da Jazzit Awards 2015 come una delle migliori cantanti jazz italiane, con Andrea Sammartino al piano, Francesco Puglisi al basso e Valerio Vantaggio alla batteria. Il programma proseguirà alle 21 con l’esibizione del duo blues franco-australiano dei Mountain Men, che tornano in Italia reduci dai successi di oltre 600 concerti tra Francia, Europa, Nord America, e tre album studio e due live. Il duo, formato da Mr. Mat (voce, chitarra, stompbox) e Mr. Iano (armonica e voce), presenterà una selezione dei migliori brani del proprio repertorio. Il programma si chiuderà alle 22.30 con la Perugia Big Band diretta da ‘Nando’ Roselletti, che proporrà una vasta scelta di brani del repertorio ‘mainstream’, spaziando dal jazz cantato al vocal più ritmato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli