Sistema sanitario sommerso da nuovi casi: la Regione invita intanto a ‘fare da soli’

Covid Umbria – Le raccomandazioni di Coletto: «Isolatevi se avete avuto contatti con positivi, se avete il Covid e ricostruite i contatti»

Condividi questo articolo su

Contagi da Covid-19 sempre in forte aumento in Umbria, con numeri da record ‘spinti’ dalla variante Omicron, e l’assessore regionale alla salute Luca Coletto snocciola una serie di raccomandazioni che, per lo più note, servono a ‘rinfrescare la memoria’ ai cittadini. Pochi concetti, stringati, che sembrano voler dire: ‘Con il sistema sanitario oberato di tamponi e con un contact tracing in crisi, provvedete intanto da soli. Per il bene vostro e di tutti’. Ciò si lega anche al fatto che le Usl non stanno riuscendo a contattare tempestivamente – ad esempio con i provvedimenti di isolamento contumaciale – i tanti positivi che sono emersi negli ultimi giorni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

La nota

«In caso di sintomatologia o contatto con persone positive – è la nota della Regione – in attesa di essere presi in carico dal servizio di igiene e sanità pubblica, è necessario l’isolamento nella propria abitazione, dove possibile, lontano dagli altri familiari. Inoltre si consiglia a chi riceve un referto di un tampone positivo, di isolarsi, avvertire il medico di famiglia e, in attesa di essere presi in carico dal servizio di sorveglianza, nei limiti del possibile, ricreare la rete dei contatti avuti entro le 48 ore precedenti all’insorgenza dei sintomi riconducibili all’infezione da Covid». Chiaro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli