Spello nel 2017 sarà ‘Capitale dei fiori’

La città delle infiorate si aggiudica la targa ‘Quattro fiori’ e il diritto ad ospitare la prossima edizione del concorso nazionale ‘Comuni fioriti’

Condividi questo articolo su

Fra il 12 e il 13 novembre 2017 la città di Spello sarà la capitale italiana dei fiori. Nel borgo umbro si svolgerà infatti il concorso nazionale ‘Comuni fioriti’, organizzato all’associazione Asproflor, che riunisce produttori florovivaisti

Spello, Comuni Fioriti 2017 - locandina

La locandina

La targa Nell’edizione 2016, che si è tenuta a Bologna, Spello è stata premiata con la targa ‘Quattro fiori’, il massimo riconoscimento della manifestazione. Già nel 2013 la cittadina si era aggiudicata la targa d’argento.

I criteri I premi vengono assegnati in base al rapporto della commissione di valutazione, che analizza sia le fioriture sia la cura complessiva del decoro urbano e degli edifici pubblici. Vengono poi presi in considerazione anche altri criteri: la qualità della vita, la sostenibilità urbana, la vivibilità, la tutela delle tipicità locali e l’apertura verso il turismo.

Cittadini protagonisti Spello è famosa nel mondo per le sue infiorate, in cui sono gli stessi cittadini a diventare protagonisti degli allestimenti, organizzati tradizionalmente in occasione del Corpus Domini. Ricordiamo inoltre il concorso ‘Finestre, balconi e vicoli fioriti’ organizzato dalla Pro Spello.

Il Sindaco «L’impegno e la passione con cui gli abitanti curano personalmente i balconi, i vicoli e gli scorci più suggestivi della città – ha affermato il primo cittadino Moreno Landrini -, hanno permesso di ottenere questo ulteriore importante riconoscimento. Siamo onorati di poter accogliere a Spello un’iniziativa che contribuisce a diffondere la cultura dei fiori, del verde e del bello».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli