Spello dopo due anni si colora con le infiorate

Come sempre non ci sarà biglietto di ingresso all’evento, ma quest’anno è previsto un sistema di prenotazione online dei parcheggi

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Le infiorate artistiche a Spello, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, tornano a colorare le vie di uno dei borghi più belli d’Italia, nel week end del 18 e 19 giugno. Una tra le manifestazioni umbre che registrano il maggior numero di visitatori torna con un sistema di prenotazione online del parcheggio, raccomandato a tutti coloro che arriveranno in auto, autobus, camper o moto.

La prenotazione dei parcheggi

«Come sempre, non c’è nessun biglietto di ingresso per assistere all’evento. La prenotazione riguarda solo il parcheggio dei veicoli – spiega Guglielmo Sorci, vicesindaco con delega ai grandi eventi – e garantisce la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze del centro storico dove si svolgono le infiorate e la priorità di accesso alla manifestazione, nell’ottica di un possibile superamento del numero massimo di visitatori ammissibili secondo la normativa vigente. Cosa che sarà particolarmente apprezzata dai visitatori umbri e dai turisti che da varie parti d’Italia decideranno di partire per raggiungere Spello per l’occasione». Le aree adibite a parcheggio sono cinque e saranno raggiungibili, in base al proprio mezzo di trasporto e alla prenotazione effettuata, seguendo apposita segnaletica da una delle uscite della superstrada previste. Una mappa dei parcheggi è consultabile nel sito dell’associazione. «Per le auto – aggiunge il presidente degli infioratori Giuliano Torti – sono disponibili i parcheggi Fiordaliso, area Superconti, accesso da via Tommaso Corbo, e Ginestra, area Snam, accesso da via Pasciana. Per gli autobus, i parcheggi Margherita, area Grancasa, accesso da via delle Industrie, e Girasole, accesso da via Osteriaccia, quest’ultimo anche per le moto. I passeggeri degli autobus potranno in ogni caso scendere nelle immediate vicinanze di uno dei principali accessi alla manifestazione. Ai camper è riservato il parcheggio che si trova presso gli impianti sportivi in località Osteriaccia, nella mappa denominato Calendula. Durante la prenotazione sarà richiesta la segnalazione del numero dei passeggeri, che non è naturalmente vincolante, ma ci aiuterà a conteggiare con buona approssimazione le presenze attese nelle due giornate».


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli