Stop violenze, Umbria accanto alle donne

Eventi e manifestazioni in tutta la regione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Condividi questo articolo su

Domenica 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la data scelta dalle Nazioni unite per parlare, informare e sensibilizzare su questo fenomeno e sul femminicidio. Anche l’Umbria promuove numerosi eventi e manifestazioni simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Perugia

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il ‘Teatro di Sacco’, in collaborazione con la consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Paola Bracco, presenta lo spettacolo teatrale ispirato alla graphic novel Io so’ Carmela, basata sulla tragica vita di Carmela Cirella per la drammaturgia di Barbara Bracci e la regia di Roberto Biselli. Uno spettacolo che da venerdì a domenica sera è in scena in prima nazionale, alla sala Cutu di Perugia, mentre il 27 e 28 sarà rappresentato in orario mattutino.

Magione

‘Il diritto di contare: contro la violenza su donne e minori’: è questo il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 24 a Magione, dalle 16, all’Officina teatrale ‘La Piazzetta’, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Magione, Giacomo Chiodini; della consigliera di parità della Regione Umbria, Monica Paparelli; di Marcella Binaretti, accademia ‘Pietro Vannucci’, punto di ascolto; l’introduzione di Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del Comune di Magione e gli interventi di Silvia Fornari, dell’Università degli studi di Perugia, su ‘La falsa percezione della violenza di genere in Italia’ e della garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Pia Serlupini, su ‘La violenza assistita’.

Assisi

Immagini e suoni, balli e voci. Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la città di Assisi ospita due eventi di sensibilizzazione su un tema. Alle 15.30, nella sala delle Logge, in piazza del Comune, l’inaugurazione della mostra fotografica di Anna Katarzyna Bomba e di Lina Franquillo; alle 16, nella sala delle Volte di via Arco dei Priori, la performance di arte partecipativa ‘Be Aware of Sex Trafficking’. «Il compito dell’istituzione pubblica che rappresento – evidenzia l’assessore alla pari opportunità, Veronica Cavallucci – è quello di gridare a gran voce il ‘no’ alla violenza sulle donne, attraverso un impegno costante che vede il mondo istituzionale lavorare in maniera sinergica con le associazioni e il volontariato affinché sia veicolato, in ogni luogo ed in ogni contesto, a partire dalle scuole, un messaggio culturale di prevenzione e di denuncia contro la violenza sulle donne. Solo attraverso l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione e abuso potremo realizzare un mondo di pace, giustizia ed uguaglianza».

Città della Pieve

Lunedì 26 alle 16.30 a Palazzo Corgna la presentazione e inaugurazione del centro antiviolenza ‘Maria Teresa Bricca’. Sarà la prima struttura di questo tipo nell’area del Trasimeno, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Umbria e all’approvazione del progetto da parte di tutta la Zona sociale 5 del Trasimeno. Nel centro, personale volontario appositamente formato dalla Regione, metterà in atto il protocollo della gestione dei punti di ascolto dei Comuni, con la Regione, con il centro pari opportunità, la Usl e le forze dell’ordine.

Gualdo Cattaneo

Il gruppo teatrale ‘La Fratente’ di Mugnano porta a Gualdo Cattaneo, domenica 25 alle 17, lo spettacolo di Valentina Chiatti, liberamente ispirato al libro ‘Il sangue delle donne’ di Alvaro Fiorucci. «La data scelta dall’amministrazione comunale è particolarmente significativa», spiegano i promotori. «Il 25 novembre infatti, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il cui obiettivo è quello di riflettere su un fenomeno che purtroppo non sembra arrestarsi, e che assume contorni sempre più inquietanti». Un appuntamento per sensibilizzare il pubblico e per dare un aiuto concreto: parte degli incassi della performance teatrale che si svolgerà a Gualdo Cattaneo sarà devoluta alle associazioni che si occupano di donne e vittime di violenza. ‘Per sempre mia’ è una performance di recitazione, musica, danza e immagini che ha già riscosso grandi successi nelle stagioni 2017 e 2018. Il cast è composto da uno staff di 50 persone «dentro le quali si nasconde un cuore che tende alla solidarietà, all’altruismo, al rispetto per le persone e la loro anima; un cuore che ha deciso che il teatro non deve essere solo divertimento, ma anche lo strumento per creare un mondo migliore».

Norcia

Anche il Comune di Norcia aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne che si celebra domenica 25 novembre. La giornata sarà suggellata da un concerto dedicato del coro San Benedetto Città di Norcia, diretto da Luca Garbini, alle 17.45 al centro di comunità parrocchiale della Madonna delle Grazie. Lo stesso gruppo nursino, reduce dal successo ottenuto nel concerto per l’Arma dei carabinieri che ha tenuto nell’abbazia di San Pietro a Perugia lo scorso 21 novembre in occasione della Virgo Fidelis patrona dell’Arma, animerà anche la Santa Messa alle 17. «Ogni forma di violenza deve essere contrastata ed oggi in particolare ricordiamo quella sulle donne e per fare questo occorre sensibilizzare ogni strato della società, a partire dai giovani», evidenzia l’assessore ai servizi sociali e cultura Giuseppina Perla. «L’abnegazione nella vita quotidiana, in particolare delle donne di Norcia in questo momento così come dell’intera comunità, è divenuta esempio concreto di resilienza e questi inestimabili valori devono essere trasmessi alle nuove generazioni».

Terni

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Terni organizza una serie di iniziative. In prima linea la biblioteca comunale che ha già inaugurato, il 21 novembre, il nuovo ciclo di incontri dal titolo ‘Le parole sono importanti’. «L’idea che è alla base dell’iniziativa – spiega l’assessore alle pari opportunità Elena Proietti – è quella di esplorare la natura complessa di alcune parole, al centro della riflessione contemporanea, nella loro evoluzione storica». Il 26 novembre alle 17, il caffè letterario Bct ospita l’incontro di Alessandra Carnevali, autrice del romanzo ‘Il giallo di palazzo Corsetti’. La presentazione, che si avvarrà della conduzione della psicologa e psicoterapeuta Michela Rosati, è l’occasione per presentare anche lo ‘Scaffale self help’ di Bct che è stato rinominato ‘Risolvere’. «Durante la giornata del 25 novembre – evidenzia l’assessore Proietti – collaboreremo allo stand allestito in piazza della Repubblica dalla questura di Terni per la campagna ‘Questo non è amore’ attraverso cui verrà distribuito l’opuscolo contenente informazioni aggiornate sul fenomeno. La direzione servizi sociali del Comune metterà invece a disposizione un opuscolo contenente informazioni in merito alla rete dei servizi, presenti nel territorio, dedicati alle donne vittime di violenza». Dopo una riunione con le associazioni della Confcommercio di Terni, dice l’assessore al commercio Stefano Fatale, «abbiamo invitato gli esercenti della città ad allestire vetrine con la presenza del colore rosso durante la giornata del 25 novembre estendendo così il contributo anche a questa categoria». Da gennaio a marzo inoltre, la biblioteca comunale organizzerà un incontro al mese la titolo ‘La famiglia: risorsa e ostacolo contro la violenza di genere’ per indagare il duplice profilo che la famiglia mostra quando si parla di violenza sulle donne. «Un contesto in cui – sostiene l’assessore ai servizi sociali Marco Cecconi – si consumano anche atti di abuso. Di contro e ancor di più, agenzia formativa primaria nella quale parlare, educare e agire al fine di formare alla prevenzione gli uomini e le donne di oggi e di domani. Ne parleremo con genitori, operatori, docenti, esperti e, non ultimi, con le ragazze e i ragazzi».

POLIZIA IN PIAZZA A TERNI

Narni

Sculture, mostre, flash mob e sensibilizzazioni costituiranno il programma di iniziative che si svolgerà domenica 25 novembre dalle 15.30 alla Loggia degli Scolopi di palazzo dei Priori a Narni, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ne informa l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Silvia Tiberti, la quale evidenzia che «come amministrazione comunale siamo molto sensibili al tema della violenza sulle donne e una delle attività che abbiamo voluto mettere in campo è stata quella di concepire un’opera simbolica, coinvolgendo nella sua realizzazione alcune donne vittime di violenza ospiti della struttura ‘Il porto ritrovato’ che ha sede all’azienda pubblica di servizi alla persona ‘Beata Lucia’». Durante il pomeriggio si inaugurerà infatti la scultura-mosaico ’25 11. Il bersaglio’ realizzata dall’associazione ‘InTessere’, su iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali, mentre le associazioni ‘Arabesque’ e ‘Nuovo collettivo danza’ realizzeranno un flash mob. L’artista Irene Veschi curerà inoltre l’allestimento ‘Impronte, l’unica impronta che voglio sul mio corpo è quella dei colori’ e sarà possibile visitare la mostra di foto ‘Donne in rosso’, curata dalle studentesse dell’Università degli studi di Perugia, sede di Narni. Prevista anche la possibilità di conoscere le attività del ‘Centro donna Narni’, che offre, all’interno dell’ospedale, molti servizi ambulatoriali e che, sottolinea l’assessore Tiberti, «può costituire un primo punto di ascolto per mettere in contatto le donne vittime di violenza con altri servizi territoriali».

LA PREVENZIONE DELLA USL2

Amelia

Anche quest’anno l’associazione ‘Forum donne Amelia’ organizza un incontro per riflettere sul tema della violenza contro le donne. L’appuntamento è per domenica 25 alla sala Boccarini di Amelia, in piazza Augusto Vera, a partire dalle 17, dove con riflessioni, letture, linguaggi artistici e musicali si parlerà della violenza di genere, partendo anche da un approfondimento sul disegno di legge Pillon. Per la parte artistica e musicale, quest’anno sono state coinvolte giovani ragazze che leggeranno storie di cronaca e altrettanto giovani musicisti rap che hanno scritto un brano appositamente per l’evento sul tema della violenza alle donne.

San Gemini

Sarà un cortometraggio realizzato dall’associazione ‘Differenza donna’ a raccontare, domenica 25, le storie di donne vittime di violenza a San Gemini in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo rende noto la vicesindaco, con deleghe a cultura e pari opportunità, Ivana Bouché, anche in veste di consigliera di parità supplente della Provincia di Terni. «L’iniziativa intende far partecipare i cittadini ad un momento di riflessione sulla violenza di genere, attraverso interventi di figure rappresentative locali e la proiezione del cortometraggio che evidenzia, attraverso un episodio tra bambini  in una scuola materna, le origini culturali della violenza stessa».

Volley a Montecastrilli

«La Giornata mndiale contro la violenza sulle donne – le parole dell’assessore alla cultura e alle pari opportunità Benedetta Baiocco – rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno. La violenza ha molti volti e i fatti di cronaca quotidiana degli ultimi anni ce lo dimostrano costantemente: dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, (che possono culminare purtroppo con l’estrema conseguenza del femminicidio) senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza mediamente una donna su tre dai 15 anni in su e questo può avvenire nei luoghi più disparati, per la strada, all’interno delle mura domestiche e sul posto di lavoro». In tal senso il 29 novembre, giovedì, il Comune organizza ‘Volley helping women’: attraverso lo sport e con diversi ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni e della musica, alla presenza anche di Mogol, la manifestazione vuole ribadire quanto sia importante attivare un’opera di sensibilizzazione nel territorio. Si svolgerà una partita fra Narni Volley e Volley Castello alle 18 al palasport e la gara sarà preceduta da alcuni interventi dei sindaci di Montecastrilli, Fabio Angelucci, Narni, Francesco De Rebotti e Avigliano Umbro, Luciano Conti, dall’assessore Baiocco, dal segretario internazionale del volley, Benito Montesi, dalla vice presidente del Centro pari opportunità dell’Umbria, Sonia Berrettini e dai rappresentanti di Liberamente e del Forum Donne Amelia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli