Stroncone, cure specialistiche gratuite per chi è in difficoltà

Accordo fra il Comune e l’associazione ‘Asili notturni Umberto I Umbria’. Prestazioni odontoiatriche, oculistiche e dermatologiche

Condividi questo articolo su

È partito a Stroncone il progetto ‘Ambulatori solidali’, l’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione ‘Asili notturni Umberto I Umbria’, alla quale hanno già aderito altri comuni umbri e che consiste nell’effettuare prestazioni assistenziali di carattere medico ai cittadini in condizioni di fragilità che non riescono ad accedere a questo tipo di prestazioni.

Come funziona

Il Comune di Stroncone sottolinea «l’importanza del servizio soprattutto in seguito all’emergenza Covid che, purtroppo, ha aggravato molte situazioni già complesse e generato di nuove. Si tratta di un ambulatorio dentistico, oculistico e dermatologico per le prime cure con sede a Perugia. L’accesso alla prestazione da parte dei cittadini avviene con la mediazione del Comune di Stroncone che, attraverso l’ufficio preposto ai servizi sociali, informerà gli interessati e segnalerà poi all’associazione ‘Asili notturni Umberto I Umbria’ le situazioni di bisogno rilevate, concordando, laddove ci sia la necessità, le specifiche modalità di trasporto gratuito».

Le origini a Torino e l’impegno

L’associazione ‘Asili notturni Umberto I Umbria’ è una derivazione della ‘Società per gli asili notturni Umberto I° di Torino’ che da più di un secolo è impegnata in attività di assistenza sociale a cittadini che vivono condizioni di fragilità e di marginalità. Furono fondati a Torino nel 1886 con lo scopo di offrire, senza distinzione di etnia, cultura e religione, un ricovero notturno temporaneo a persone residenti o di passaggio, sprovviste di mezzi e risorse. Ogni anno ancora oggi, grazie al contributo di oltre 200 volontari, vengono offerti più di 250 mila pasti caldi, 7 mila posti letto, 5 mila interventi sanitari di cui oltre 4 mila prestazioni dentistiche ed oculistiche.

Soddisfazione

«È con grande piacere – afferma il sindaco di Stroncone, Giuseppe Malvetani – che annunciamo la sottoscrizione di questa convenzione che consentirà alle persone più in difficoltà di poter usufruire gratuitamente di prestazioni mediche specialistiche, spesso molto costose, come quelle odontoiatriche, oculistiche e dermatologiche. Crediamo sia un ulteriore, importante aiuto ai soggetti più deboli in questo difficile momento storico». «Siamo lieti – parla l’assessore ai servizi sociali, Melania Quintili – di aver lavorato per la sottoscrizione del protocollo di intesa e di poter collaborare con l’associazione ‘Asili notturni Umberto I Umbria’», rappresentata dal responsabile regionale Santino Rizzo e dal delegato per Terni Cesare Cesarini. «Questa bellissima iniziativa non solo va a rafforzare la rete dei servizi già presenti e messi a disposizione dall’amministrazione per la cura e la prevenzione della salute, ma anche e soprattutto a garantire prestazioni mediche e cure ai cittadini in condizione di fragilità. La nostra amministrazione – prosegue l’assessore – ha avuto sin dal suo insediamento la massima attenzione verso le fasce piu fragili della popolazione, mettendo in campo tutti i servizi possibili a garanzia della equità e del sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli