Stroncone: «Godetevi i ‘Prati’ fra opportunità e regole da rispettare»

Parcheggi gratuiti e mercatino già da giugno. Occhio alle multe e a riportare con sé i propri rifiuti. Il sindaco: «Stagione partita bene»

Condividi questo articolo su

Parcheggi gratuiti disponibili già da giugno, mercatino nel fine settimana, stand di produttori agricoli della zona e la richiesta, rivolta ai cittadini, di un impegno: «Riportate con voi i rifiuti prodotti e differenziateli correttamente». L’amministrazione comunale di Stroncone crede nei ‘Prati’ e cerca di agganciare la ripartenza post lockdown anche al ‘movimento’ che l’area naturale e turistica può attivare.

Partenza con il ‘pieno’

«Quest’anno – afferma il sindaco, Giuseppe Malvetani – la stagione ai Prati di Stroncone è iniziata in anticipo. Complice anche l’emergenza Covid, che ha portato molti a preferire le località turistiche della zona, nelle scorse settimane il nostro suggestivo altopiano alle pendici del monte Macchialunga ha registrato un numero di presenze molto superiore alla media degli ultimi anni. Anche per questo abbiamo deciso di anticipare l’apertura dei parcheggi gratuiti e dare il via ai mercatini locali, normalmente previsti dal mese di luglio».

«Parcheggi gratuiti ma occhio alle multe»

«Anche quest’anno, come già la scorsa stagione – prosegue il primo cittadino – i parcheggi saranno gratuiti: in passato si pagava 8 euro al giorno. Si potrà parcheggiare nelle aree delimitate dalle strisce blu e nelle aree a prato specificamente indicate ma, onde evitare spiacevoli malintesi, ricordiamo che il Codice della strada resta in vigore, non si potrà parcheggiare ovunque. Se si parcheggerà al di fuori delle aree predette si potrà essere sanzionati».

«Riportate con voi i vostri rifiuti»

«Anche il mercatino del fine settimana e quello dei produttori agricoli, in passato previsti dal mese di luglio – spiega Malvetani – sono stati anticipati per offrire ai turisti una maggior quantità di servizi. Chi si recherà ai ‘Prati’ potrà godersi gratuitamente una delle zone più belle e suggestive dell’Italia centrale e rilassarsi, pur nel rispetto delle prescrizioni previste dalle normative sul Covid. In cambio, l’amministrazione, come già lo scorso anno, chiede un piccolo sforzo ai turisti: a chi viene chiediamo la cortesia, così come avviene in molte altre località turistiche, anche vicine a noi, di riportare a casa i rifiuti e differenziarli correttamente. Sull’abbandono dei rifiuti non si transigerà e il locale comando dei carabinieri forestali ha già dato la massima disponibilità per l’effettuazione dei controlli». L’attività del comando, negli ultimi mesi, ha portato alla elevazione di diversi verbali per un totale di poco inferiore ai 3 mila euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli