Tante vite raccontate con cuore e ironia

Terni, il libro di Paolo Chiappavento racconta gli anni trascorsi a contatto con anziani e disabili: «Dedicato ai tanti che restano nell’ombra»

Condividi questo articolo su

Un libro a metà fra l’autobiografia e il ‘diario di bordo’, che raccoglie vite e storie, aneddoti, umanità. È quello scritto dal ternano Paolo Chiappavento, professionista nell’ambito dell’attività motoria per anziani e disabili, che racconta gli anni trascorsi a contatto con le persone speciali – da cui ha ricevuto ma a cui ha pure dato tanto, in un interscambio che è il vero patrimonio – che ha incontrato sul suo cammino di professionista e uomo. Il titolo è: ‘Mi sono innamorato di Franco… ma non è come pensate – Una storia speciale’.

L’origine

«Non sono uno scrittore – precisa Paolo Chiappavento, 41 anni da compiere, laureato in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative – ma amo con tutto me stesso il mio lavoro e le persone che mi trovo di fronte quotidianamente. Dopo aver realizzato il mio sogno di entrare a lavorare alla casa di riposo Tiffany’ sulla scia dei miei studi – racconta -, dopo meno di sei anni mi sono trovato licenziato nonostante un contratto a tempo indeterminato. Ho anche provato a cambiare lavoro, ma la passione per quello che ho sempre fatto e l’incontro con altri esseri speciali sul mio cammino per fortuna mi ha consentito di proseguire nel mio sentiero preferito, anche se in maniera molto più precaria e meno riconosciuta. Attualmente collaboro con tre case di riposo e seguo delle persone a domicilio».

«Dedicato ai tanti che restano nell’ombra»

«Finalmente, dopo diversi anni, sono riuscito a pubblicare questo libro che è un incrocio tra un’autobiografia e un diario di bordo, scritto con sentimento e ironia, in memoria di individui che, anche se nella maggior parte dei casi sono passati a miglior vita, sono rimasti nel mio quotidiano attraverso i loro modi di dire, i loro gesti bizzarri, i loro proverbi e le loro battute, spesso tanto pungenti quanto spiritose e inaspettate. E’ un libro dedicato a tutti quelli che, il più delle volte nell’ombra e senza il minimo riconoscimento, si prendono cura dei più bisognosi con affetto e umanità, mettendosi sullo stesso piano di chi hanno di fronte, giorno dopo giorno».

Presentazione

Dopo la presentazione del libro, presso la residenza protetta ‘Collerolletta’, è già in programma un altero evento con l’autore che si svolgerà sabato 1° febbraio, alle ore 18.30, presso la libreria Paoline di via Mazzini, a Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli