Ternana – Carpi 0-0, scialbo pareggio

Calabro si conferma ‘bestia nera’ di Pochesci. Pessima mezz’ora iniziale, poi chance per Tremolada e Montalto (in ospedale per un trauma cranico), che centra il palo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Antonio Calabro e Sandro Pochesci nel post partita, entrambi sono attesi a Coverciano

La ‘maledizione’ contro Antonio Calabro prosegue. Niente da fare per Sandro Pochesci contro il collega: il bunker biancorosso al ‘Liberati’ regge e per una Ternana più spenta del solito – anche per l’atteggiamento avversario – c’è solo uno 0-0 casalingo. Altra chance interna sprecata e poche occasioni a disposizione – Tremolada, in primis – non sfruttate a dovere, con un palo centrato da Montalto (portato in ospedale dopo uno scontro aereo con Mbaye, trauma cranico). ‘Fere’ penultime in compagnia del Cesena e sabato c’è la trasferta di Cittadella.

LA PARTITA VISTA DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO

Sorpresa Bleve, fuori Montalto Pochesci sorprende e nonostante la buona performance di Frosinone – al di là dei quattro gol incassati – manda in panchina Sala per ridare il posto a Bleve. Davanti esclusione per Montalto (sindrome influenzale): Tremolada trequartista alle spalle di Albadoro e Carretta nel 4-3-1-2 di partenza rossoverde (messo in soffitta il 3-4-1-2). Sugli esterni di centrocampo ci sono Defendi e Favalli. Negli ospiti assente gli infortunati Mbakogu e Concas, Calabro si affida a Nzola sul versante offensivo in un disegno tattico che prevede il 4-4-1-1 con Saber in appoggio al francese. In panchina l’ex Brosco. Ad assistere al match c’è l’ex – ora allenatore – Gianluca Atzori. «Lo dite voi – spiegherà Pochesci su Sala – che ha giocato bene a Frosinone». Bocciato dunque.

Marco Bleve (foto Mirimao)

SANDRO POCHESCI DOPO LA PARTITA – IL COMMENTO VIDEO

Ritmi bassi e lanci lunghi Il mancino di Valjent al 5′ apre la partita in termini di occasioni, ma lo slovacco – sugli sviluppi di un angolo e successivo cross di Paolucci – non centra lo specchio della porta a pochi metri da Colombi. Gli emiliani rispondono con un’azione in contropiede gestita da Jelenič sulla destra e finalizzata (Bleve sicuro nel bloccare a terra) da Verna con un tiro dai diciotto metri.  In generale i ritmi sono molto bassi e l’undici di Pochesci prova troppo spesso a lanciare lungo alla ricerca della velocità di Carretta: per i difensori biancorossi è fin troppo facile controllare la situazione. Diversi errori tecnici da una parte e dall’altra, non c’è verve.

IL COMMENTO DI CALABRO (CARPI) – IL VIDEO

Luca Tremolada (foto Mirimao)

Pessima mezz’ora, clamoroso errore Tremolada Né spettacolo né tantomeno un accenno di gioco incisivo. E tutto ciò favorisce il Carpi che, con linee strette e buona difesa, di fatto non concede tiri ai rossoverdi fino al 38′, quando è Favalli a ravvivare un po’ la sfida: discesa sulla sinistra e cross preciso in mezzo per Tremolada che, all’altezza del dischetto del penalty, sbaglia in malomodo con il destro. Rigore in movimento sbagliato, di fatto. E tre minuti dopo è sempre il numero 16 ad avere una buona chance direttamente da calcio piazzato: il sinistro è alto. Momento buono per le ‘Fere’ e nella seconda azione di livello del match – buono scambio partito dall’altro lato – è Defendi ad arrivare alla conclusione di potenza, ma Colombi si fa trovare pronto e devia in angolo La frazione termina su un fischio – battibecco tra i rossoverdi e l’arbitro padovano – di Chiffi ai danni della Ternana: contrasto in area con Pachonik e polemiche. Pochesci chiede spiegazioni al quarto ufficiale De Remigis e poi tutti negli spogliatoi.

Albadoro deluso dalla sostituzione

Moduli e uomini confermati in avvio di ripresa. Subito forcing rossoverde e chance creata al 52′ con Albadoro: assist di Tremolada dalla sinistra e stacco aereo al centro dell’area, Colombi para senza affanno. Al 53′ proteste Ternana per un atterramento di Favalli – ben lanciato in area – da parte di un difensore biancorosso: Chiffi lascia proseguire, sugli sviluppi occasione sotto misura sprecata da parte di Valjent.

Dentro Montalto, rabbia Albadoro. C’è il palo Pochesci opta per il primo cambio al 58′ quando fa entrare Montalto in luogo di Albadoro: la punta campana reagisce male e urla – lamentandosi di non terminare mai un incontro, gesto plateale – nei confronti del trainer rossoverde. Dopo una fase di confusione e falli continui, al 67′ Montalto sfiora la marcatura: cross di Tremolada e girata aerea improvvisa del siciliano, Colombi è salvato – nella circostanza c’è un fortuito colpo alla testa contro Mbaye – dal palo alla sua destra. Il Carpi si fa vedere dalle parti di Bleve solo con un isolato tentativo di Šarić, il cui mancino è ben bloccato dal portiere pugliese.

La classifica (cliccare per ingrandire)

Montalto non riesce a proseguire (portato in ospedale) e a un quarto d’ora dal termine – conseguenze dell’impatto aereo nella circostanza del palo – e Pochesci è costretto a far entrare Finotto che, all’81’,tocca sotto misura su un angolo di Paolucci: palla sul fondo, mentre in precedenza era stato Tremolada (punizione dal limite dei sedici metri biancorossi) a chiamare alla risposta il vice capitano ospite. Nel finale il trainer romano fa entrare Marino al posto dell’infortunato Signorini, con il Carpi che cerca in maniera disordinata di attaccare la retroguardia rossoverde. Nel recupero non accade pressoché nulla e i biancorossi strappano il punto al ‘Liberati’. Calabro e Pochesci si ritroveranno martedì a Coverciano per la seconda tornata di lezioni, magari avranno l’opportunità di rivivere e commentare un po’ il match.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini (87′ Marino), Favalli; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Tremolada; Albadoro (58′ Montalto, 75′ Finotto), Carretta. A disposizione: Sala, Ferretti, Zanon, Bordin, Capitani, Franchini, Varone, Candellone, Tiscione. Allenatore: Sandro Pochesci

Carpi (4-4-2): Colombi; Sabbione, Ligi, Poli (c), Pachonik; Jelenič, Verna, Mbaye, Pasciuti (55′ Šarić); Saber (71′ Carletti), Nzola. A disposizione: Serraiocco, Capela, Vitturini, Brosco, Anastasio, Romano, Giorico, Yamga, Manconi, Malcore. Allenatore: Nicola Antonio Calabro

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti Cecconi e Lanotte; quarto ufficiale Daniele De Remigis di Teramo).

Ammoniti: 57′ Albadoro (TU); 66′ Sabbione (C)

Calci d’angolo: 8-4

Recupero: 0, 5

Spettatori: paganti 1.910, abbonati 2.077. Totale 3.987

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

87′ Dentro Marino, infortunato Signorini.

81′ Deviazione di Finotto sul corner di Paolucci, nessun pericolo per Colombi.

80‘ Punizione Tremolada, Colombi devia in angolo.

75′ Montalto non riesce a proeguire, al suo posto c’è Finotto.

73‘ Ci prova Šarić dalla distanza, Bleve para a terra.

68′ Palo Ternana con Montalto: il colpo di testa, su cross di Tremolada, si spegne sul legno alla destra di Colombi. Nell’occasione l’ex Trapani resta a terra dolorante dopo il contatto con Mbaye.

65′ La Ternana fatica a costruire, in un match molto spezzettato.

58′ Fuori Albadoro, dentro Montalto. Il campano reagisce male e se la prende con Pochesci.

57′ Ammonito Albadoro per un tackle fuori tempo.

54′ Sugli sviluppi tentativo sotto misura di un rossoverde: palla sull’esterno della rete.

53′ Proteste rossoverde per un atterramento di Favalli in area: protesta Pochesci, è solo calcio d’angolo.

52′ Chance Ternana: cross di Tremolada, colpo di testa di Albadoro al centro dell’area. Troppo centrale, para Colombi.

46‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo con un po’ di nervosismo a causa di un fischio di Chiffi su un contrasto di gioco in area Carpi. Carretta protesta veemente.

42′ Defendi avanzi sulla sinistra e calcia: palla deviata in corner da Colombi.

41′ Mancino di Tremolada dai venti metri: anche questa volta non c’è precisione, palla alta.

38′ Clamorosa chance fallita da Tremolada su un assist di Favalli dalla sinistra: di fatto un rigore in movimento sbagliato senza pressione.

34′ Nessuna emozione e tanti contrasti in mediana. Per i portieri serata calma.

27′ Gasparetto svetta su una punizione di Paolucci, ma il colpo di testa è fuori misura.

23′ Match estremamente bloccato, diversi errori tecnici da una parte e dall’altra.

18′ Tiro-cross di Favalli dopo una buona apertura di prima intenzione di Albadoro: non c’è precisione, sfuma una buona trama.

15′ Ritmi bassi e il Carpi ha gioco facile nel gestire i tentativi rossoverdi.

11′ Il Carpi risponde con Verna, ben servito da Jelenič al limite dell’area: il destro del centrocampista è bloccato da Bleve.

5′ Chance Valjent su un cross di Paolucci dalla sinistra dopo un calcio d’angolo: lo slovacco, sotto misura, non trova lo specchio della porta con il mancino.

3′ Favalli lancia Carretta in profondità sull’out sinistro, ma il pugliese è in fuorigioco.

1‘ Inizia il Carpi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli