Ternana-Como 4-0, tre punti scaccia guai

Tutto facile per le ‘Fere’: nel primo tempo in rete Falletti e Ceravolo, poi chiudono Gondo e Palumbo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Poker al Como, terza vittoria negli ultimi quattro incontri e ritiro evitato. Basta una buona Ternana nel primo tempo ad ‘annientare’ i lariani, in gara solo in avvio di ripresa: un match dal sapore ‘celeste’ per i rossoverdi, con l’ennesima strepitosa performance di Falletti – suo il millesimo gol delle ‘Fere’ in serie B, più un assist – e il gol di Felipe Avenatti. Gioia anche per Gondo e Palumbo. Nella prossima giornata trasferta sul campo del Cesena. Intanto Breda ed i suoi ragazzi si godono la vittoria casalinga più larga dal 5-0 al Novara dell’ottobre 2013.

IL COMMENTO DEL MIGLIORE IN CAMPO, FALLETTI

Squadre in campo

Squadre in campo

4-3-3, torna Grossi «Vogliamo supremazia nella zona centrale del campo». Ed allora il tecnico veneto mette da parte il 4-2-3-1 e si riaffida al 4-3-3 visto sotto la sua gestione a La Spezia e Crotone: Falletti scala in mediana in supporto di Zampa – playmaker – e Grossi, al rientro da titolare dopo due mesi (17 ottobre, Ternana-Bari 3-0). Tornano nella formazione iniziale anche Zanon e Furlan.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Assedio ‘Fere’ Il Como inizia il match con una grande chance – potenziale – fallita da Ebagua: il nigeriano vince un contrasto con González e, con Ganz accanto in superiorità numerica nei confronti della difesa rossoverde, sbaglia malamente il controllo in allungo e l’azione sfuma. Poi è solo Ternana, abile nel gestire la sfera a centrocampo ed affondare sulle fasce: Avenatti (buono il cross di Vitale per il colpo di testa dell’uruguaiano) e Grossi in due circostanze giungono alla conclusione, trovando tuttavia la buona reattività della difesa lariana. Al 13’ è necessario un intervento di Scuffet sull’iniziativa personale – ingresso in area, rientro sul destro e conclusione – di Ceravolo. In precedenza proteste ‘Fere’ per un presunto tocco di mano di Casasola su un tiro del locrese.

IL COMMENTO DI GIANLUCA FESTA (COMO) – IL VIDEO

Gol numero 1000 in B per la Ternana firmato Falletti

Gol numero 1000 in B per la Ternana firmato Falletti

Vantaggio e millesimo gol Al 25’ il meritato vantaggio delle ‘Fere grazie ad un assolo di Falletti: Ebagua perde palla in mediana, l’uruguaiano prende la sfera sul servizio di Vitale, avanza indisturbato per trenta metri centralmente – bravo Ceravolo in fase di non possesso a togliergli un uomo– e, una volta saltato Bessa ed essere giunto davanti a Scuffet all’altezza del dischetto del rigore, punisce il giovanissimo portiere dei lariani con un preciso destro. Quinta rete personale e millesima (la prima nella stagione 1946/1947) in serie B per i rossoverdi. La reazione ospite è tutta in un impreciso calcio piazzato di Jakimovski dai venti metri, quindi il tentativo fuori misura di Vitale con una punizione dal limite dell’area.

Firma uruguaiana E la giornata felice degli uruguaiani non termina alla marcatura di Falletti, perché al 40′ si aggiunge allo score anche Felipe Avenatti: errore in disimpegno di Cassetti, la palla colpisce Grossi, sviluppando così un ‘assist’ per il numero 20 delle ‘Fere’, che si fa respingere la prima conclusione sotto porta da Scuffet, ma non la seconda. Si va al riposo sul 2-0: Como non pervenuto, tutto facile per l’undici di Breda.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA

Si sblocca Gondo

Si sblocca Gondo: prima rete da professionista

Ternana dormiente nel secondo tempo. I lariani operano due cambi – fuori Jakimovski e Bentivegna, dentro Casoli e Fietta – e Festa opta per l’avanzamento di Sbaffo nel ruolo di trequartista, mentre nei rossoverdi c’è Coppola al posto di Furlan (4-3-3- con Grossi esterno alto, poi di nuovo interno): le ‘Fere’ vanno in immediata difficoltà e subiscono la costante pressione dei lombardi, non adattandosi al nuovo ritmo imposto dagli ospiti. Ebagua, Sbaffo (in due circostanze, pericoloso di testa sul cross di Casoli) e Bessa mettono in crisi la difesa della Ternana, con il baricentro dell’undici di Breda molto basso. La grande occasione però era capitata sul destro di Ceravolo, contratto da un difensore del Como: il suo diagonale, deviato, sfiora il palo ed esce sul fondo. Il locrese è costretto quindi ad uscire e, poco dopo, Breda toglie anche Avenatti: sul terreno di gioco entrano Gondo e Palumbo. Sofferenza che viene spazzata via nel raggio di quattro minuti.

L'esultanza rossoverde per il quarto gol di Palumbo

L’esultanza rossoverde per il quarto gol di Palumbo

Uno-due e poker servito Dopo venti minuti di notevole affanno, seppur senza particolari chance da gol in favore degli uomini di Festa, la Ternana chiude la pratica con un uno-due siglato da Gondo – alla prima rete da professionista – e Palumbo: l’ivoriano batte in diagonale Scuffet sull’ottimo assist di Falletti, quindi il talento napoletano firma il poker approfittando dello sbando difensivo dei lariani – i tifosi del Como abbandonano la curva Ovest dopo il 3-0 in segno di protesta – su un corner battuto dalla sinistra da Vitale e, dopo aver lasciato sfilare la palla sul destro, infila senza difficoltà il portiere di proprietà Udinese. Nei minuti finali del match è Grossi ad agire da punta centrale, mentre Mazzoni chiude con una fasciatura al ginocchio destro e problemi negli spostamenti. Ciò non gli impedisce di respingere a tre minuti dal termine un tiro ravvicinato di Bessa.

Firma ‘celeste’ nel primo tempo

Firma ‘celeste’ nel primo tempo

Nel finale Gondo va vicino alla doppietta personale su un’altra intuizione di Falletti – perfetto il filtrante di venti metri per l’ivoriano -, ma la mira non è felice in questo caso. L’incontro termina sul 4-0: tre punti arrivati e amministratore unico ‘servito’ ed accontentato. Si può festeggiare, senza dimenticare tuttavia il calo di tensione nei primi venti minuti nella ripresa.

Breda «Non era facile, tutt’altro. Loro venivano – il commento del tecnico trevigiano – da due partite di rilievo contro Cagliari e Crotone: nel secondo tempo ci hanno messo in difficoltà e per domarli abbiamo dovuto fare quattro gol. Forse non c’era la stessa brillantezza di altre gare e ci può stare alla terza gara in una settimana, ma la Ternana ha saputo soffrire, riuscendo a creare con costanza occasioni da rete» Tornando brevemente sulle parole di Longarini spiega che «rispettiamo sempre le opinioni della proprietà, so che lo fa per stimolarci». I punti di vantaggio sulla zona play-out sono ora due.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Valjent, Vitale (c); Falletti, Zampa, Grossi; Furlan (46′ Coppola), Avenatti (66′ Palumbo), Ceravolo (60′ Gondo). A disposizione: Sala, Masi, Janse, Lo Porto, Meccariello, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Como (4-4-2): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola, Marconi (c); Bentivegna (46′ Casoli), Sbaffo (79′ Gerardi), Bessa, Jakimovski (46′ Fietta); Ebagua, Ganz. A disposizione: Crispino, Borghese, N’Tow, Brillante, Benedičič, Scapuzzi.  Allenatore: Gianluca Festa.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti Zappatore e Gori; quarto ufficiale Giuseppe Strippoli di Bari; osservatore: Luigi Semerato di Taranto).

Marcatori: 25′ Falletti, 40′ Avenatti, 70′ Gondo, 74′ Palumbo (T).

Ammoniti: 8′ Marconi, 41′ Cassetti (C).

Calci d’angolo: 5-3.

Recupero: 0; 4.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.259: totale 2.988.

 

18° giornata, altre partite

Avellino-Virtus Lanciano 3-2
Bari-Perugia (domenica 12.30)
Crotone-Modena (domenica 20.30)
Livorno-Cagliari 1-1
Novara-Trapani (lunedì 20.30)
Pescara-Virtus Entella 2-0
Pro Vercelli-Cesena 2-0
Salernitana-Ascoli Picchio 2-0
Spezia-Latina 2-1
Vicenza-Brescia 1-2

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90+2′Gondo manca il cinque a zero dopo uno straordinario servizio in profondità di Falletti: diagonale dell’ivoriano fuori misura.

90‘ Zanon respinge un tiro a colpo sicuro di Ganz, ben servito da Ebagua dal lato destro.

80′ Bessa prova il tiro dalla lunga distanza, senza trovare lo specchio della porta. Problemi al ginocchio destro per Mazzoni: intanto i tifosi del Como hanno abbandonato la curva ovest in segno di protesta verso la squadra.

79‘ Tiro del neo entrato di Gerardi, Mazzoni con il piede mette in fallo laterale.

77‘ Gondo sfiora la doppietta colpendo bene di testa a pochi passi da Scuffet: reattivo il talento del Como a deviare in corner, poi sull’angolo l’ivoriano ci prova in semirovesciata senza successo. Grossi opera ora da punta centrale, con Gondo esterno.

74′ GOL! Ecco il poker rossoverde: calcio d’angolo dalla sinistra, Palumbo viene lasciato solo in area, rientra sul destro e batte sul primo palo Scuffet. Male la difesa del Como.

70′ GOL! Gondo, ben servito da Falletti in area di rigore – nell’azione del contropiede coinvolto anche Palumbo -, prende la mira con il destro ed in diagonale non perdona Scuffet. Prima rete da professionista per l’ivoriano.

69′ Giallo per Vitale: intervento falloso su Ambrosini.

66′ Ultimo cambio Breda: fuori Avenatti, entra Palumbo.

61‘ Ancora una conclusione di Sbaffo, molto più nel gioco rispetto al primo tempo: blocca a terra Mazzoni.

60‘ Cambio Ternana: esce l’infortunato Ceravolo, dentro Gondo.

58′ Conclusione di Fietta da posizione centrale: il tiro è respinto da un difensore rossoverde, palla in angolo.

53‘ Bessa avanza, si ferma al limite dell’area e tenta il destro di potenza: nessun problema per Mazzoni.

51′ Ceravolo, lanciato in profondità in campo aperto, calcia solo davanti a Scuffet in diagonale: palla deviata in angolo (palo sfiorato). Nella circostanza il locrese si infortuna – tre minuti fuori dal campo – dopo il contrasto con il difensore del Como.

50‘ Meglio il Como in avvio di ripresa: cross teso di Casoli e stacco di Sbaffo a cercare di sorprendere Mazzoni sul palo lontano. Nulla di fatto, ma buona chance lariana.

48‘ Cross di Sbaffo e colpo di testa di Ebagua: tutto facile per Mazzoni. Ternana ancora con il 4-3-3 (Grossi esterno alto).

46′ Palla al Como. Tre cambi: Coppola sostituisce Furlan, mentre nel Como fuori gli esterni (Jakimovski e Bentivegna), dentro Fietta e Casoli.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo senza recupero.

40′ GOL! Avenatti approfitta di un rinvio sbagliato di Cassetti – la palla colpisce Grossi –  per presentarsi solo davanti a Scuffet: respinta la prima conclusione, non il secondo.

39′ Calcio di punizione di Vitale dal limite dell’area, da posizione defilata: palla alta.

30‘ Punizione dalla distanza di Jakimovski: palla alta.

25′ GOL! Falletti prende palla – errore di Ebagua nel passaggio della sfera e lancio di Vitale – nella zona centrale del campo, avanza per 30 metri infilando tutta la difesa del Como per vie centrali e con il destro punisce Scuffet dall’altezza del dischetto del rigore. Quinto gol per l’uruguaiano e numero 1000 per la Ternana in serie B.

18‘ Punizione di Vitale e volo di Ceravolo per colpire di testa: palla ampiamente a lato della porta.

13′ Ceravolo entra in area, rientra sul destro e calcia in porta: Scuffet si salva in corner.

9′ Doppia chance per Grossi, che arriva alla conclusione in area nel giro di un minuto: in entrambe le circostanze respinge la difesa del Como, poi proteste rossoverde per un presunto tocco di mano – Casasola – su una conclusione di Ceravolo.

6′ Colpo di testa di Avenatti, sbilanciato, su un buon cross dalla sinistra di Vitale: squillo dell’uruguaiano.

3‘ Ebagua vince un contrasto su González e si lancia in un 2 contro 1 – accompagnato da Ganz – verso Mazzoni: il nigeriano sbaglia però nell’allungo e la palla sfila sul fondo. Meglio il Como per agonismo in avvio.

1′ Calcio d’inizio rossoverde.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli