Ternana – Cremonese 2-1, cenni di vita

I rossoverdi conquistano il primo successo del girone di ritorno grazie a Favalli – due assist – Montalto e Defendi: sofferenza nella ripresa, ma tornano i tre punti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Segnali di vita e tre punti con tanta, tanta sofferenza nel finale. Ma la Ternana si sblocca nel girone di ritorno e interrompe la striscia di sconfitte consecutive: la Cremonese cede al ‘Liberati’ per 2-1 grazie a un buon primo tempo rossoverde. Super Favalli (doppio assist e salvataggio sulla linea) e colpi di testa vincenti firmati da Montalto e Defendi: bottino pieno fondamentale – non accadeva da dicembre, 4-3 alla Pro Vercelli – per mantenere le speranze di salvezza. Le Fere restano ultime e nel prossimo weekend saranno di scena a La Spezia. Nuovo striscione contro Stefano Bandecchi.

Campo appesantito per via della pioggia: lavoro pregara

PROSEGUE IL MALTEMPO: RINVIATA PRO VERCELLI-PERUGIA

Tocca a Signorini Poche scelte per De Canio in difesa. Il centrale ligure sostituisce lo squalificato Valjent e si posiziona accanto a Vitiello, Rigione e Favalli; nel 4-3-1-2 spazio a Tremolada trequartista alle spalle di Piovaccari e Montalto. Sponda lombarda Tesser si affida al tridente composto da Castrovilli, Scamacca e Scappini, si accomoda in panchina Piccolo.  In tribuna Croce, infortunatosi durante il riscaldamento. Campo appesantito a causa della pioggia mattutina: alle 14.53, dopo una breve pausa, ha ripreso a piovere. ‘Fere’ con il lutto al braccio per la scomparsa a 98 anni di Enzo Colangeli.

LUIGI DE CANIO: «MERITO DEI RAGAZZI» – IL VIDEO

Lo striscione per Stefano Bandecchi in curva nord

Bene Ternana in avvio, vantaggio Gioco a terra ostacolato – in alcuni punti – dal terreno non in perfette condizioni. La Ternana punta sui cross e, in avvio, il tentativo dall’out sinistro di Favalli viene premiato grazie all’impeccabile esecuzione aerea di Montalto: il siciliano trova la 15° marcatura personale con un perentorio colpo di testa tra i centrali grigiorossi. Ujkani è battuto. E rischia di cedere ancora due minuti più tardi sul tiro di potenza firmato Tremolada: il portiere kosovaro è sicuro e non si fa sorprendere nella parata a terra. Lato lombardo nessuna azione di rilievo: vuoi per imprecisione grigiorossa o per la concentrazione delle ‘Fere’, l’undici del trainer non riesce a incidere negli ultimi venti metri avversari. Intanto spuntano il sole e lo striscione in curva nord: «Niente elicotteri e paroloni, servivano serietà e giocatori». Per Bandecchi, presente ai distinti ‘A’, c’è stato anche un coro ‘colorito’. Non a favore.

ATTILIO TESSER: «MALE NEL PRIMO TEMPO» – IL VIDEO

Alessandro Favalli, doppio assist

Corner grigiorossi poco efficaci Tanti passaggi e possesso per i lombardi, ma di tiri nessuno. Scamacca e compagni conquistano una serie di calci d’angolo ma, a differenza delle recenti prestazioni, la retroguardia rossoverde riesce a gestire – seppur con i consueti brividi – bene la situazione. In precedenza invece Signori, ben servito in area da Piovaccari con una sponda aerea, aveva avuto sul destro l’occasione per il 2-0: peccato che il centrocampista di proprietà scivoli al momento di battere facendo terminare l’offensiva della Ternana. Al 33′ è ancora Montalto – il migliore del match, per il gol e l’atteggiamento generale – a chiamare alla risposta l’estremo difensore della Cremonese con una bordata sul preciso assist di Piovaccari.

Ancora assist Favalli, è 2-0 Allo scadere la Ternana colpisce ancora grazie al secondo, perfetto assist di giornata firmato Favalli. A farsi trovare pronto questa volta è Defendi, abile a inserirsi in area con i giusti tempi e, in elevazione, a inchiodare Ujkani per il 2-0 con il quale si va al riposo. Tutto liscio al momento.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Andrea Sala

De Canio e Tesser non cambiano per l’inizio del secondo tempo. Il primo tentativo porta la firma di uno scatenato Favalli: il mancino dell’esterno rossoverde è bloccato a terra da Ujkani; il tecnico di Montebelluna vede che tra i suoi non c’è la giusta verve per provare a reagire e allora ecco un doppio cambio simultaneo con gli ingresssi di Brighenti e Piccolo in luogo di Scamacca e Macek. Al 60′ arriva la parata numero uno di Sala nel match: il 24enne di Saronno si distende per evitare che il diagonale del numero 9 grigiorosso si infili in porta. Il che è tutto dire sulla buona organizzazione di giornata dei rossoverdi.

Sofferenza, accorcia Cavion. Zanon interno Al 68′ ecco la disattenzione in copertura che costa il gol. Lancio in profondità di Castrovilli per l’inserimento in area di Cavion che, mal controllato da Defendi sull’out destro rossoverde, è libero nel colpire di testa e superare Sala senza difficoltà. Ternana in affanno e De Canio opera un doppio cambio: entrano Zanon e Varone al posto di Paolucci e Signori. Il difensore di scuola Fiorentina si va a piazzare – ruolo pressoché inedito per lui – da mezz’ala sinistra.

Apnea, bravo Sala L’ultimo quarto d’ora è in apnea difensiva per i ragazzi di De Canio, ormai ‘accerchiati’ dagli attacchi grigiorossi. E all’81’, sugli sviluppi di un corner calciato da Perrulli, la Ternana rischia di subire il 2-2: il tentativo di Brighenti è bloccato quasi all’altezza della linea di porta da un centrale delle ‘Fere’. Pioggia, nervosismo (Rigione placcato da Sala per evitare guai) e brividi al ‘Liberati’, specie sulla punizione – respinta dalla barriera – del numero 20 ospite dal limite dell’area. Alla fine è abbraccio liberatorio. Stop al filone di ko.

 

Lo stacco vincente di Montalto

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Signorini, Rigione, Favalli; Defendi (c), Paolucci (72′ Zanon), Signori (71′ Varone); Tremolada; Piovaccari, Montalto (67′ Albadoro). A disposizione: Plizzari, Bordin, Capitani, Angiulli, Repossi, Statella, Carretta, Finotto. Allenatore: Luigi De Canio

Cremonese (4-3-1-2): Ujkani; Cinaglia, Canini (c), Claiton, Renzetti; Macek (56′ Piccolo), Arini, Cavion; Castrovilli (80′ Perrulli); Scappini, Scamacca (56′ Brighenti). A disposizione: Ravaglia, D’Avino, García Tena, Marconi, Procopio, Cinelli, Sbrissa, Gómez. Allenatore: Attilio Tesser

Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo (assistenti Colella e Sechi; quarto ufficiale Andrea Zingarelli di Siena).

Marcatori: 6′ Montalto, 42′ Defendi (TU); 68′ Cavion (C)

Ammoniti: 90′ Piovaccari (TU); 52′ Claiton, 90′ Piccolo (C)

Calci d’angolo: 2-10

Recupero: 0; 4

Spettatori: 2.455 (paganti 620, abbonati 1.835)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+1′ Grande nervosismo per Rigione, placcato da Sala.

90‘ Giallo per Piovaccari e Piccolo, reciproche scorrettezze.

89′ Punizione di Perrulli respinta di testa dalla barriera rossoverde.

81′ Salvataggio sulla linea rossoverde sugli sviluppi di un corner della Cremonese: ormai è apnea Ternana, solo difesa.

71′ Doppio cambio Ternana: entrano Zanon e Varone, fuori Paolucci e Signori.

68′ GOL! La Cremonese accorcia con Cavion: il centrocampista si inserisce in area e, approfittando del ritardo di Defendi in copertura, batte di testa Sala.

68′ Ancora bene Sala a bloccare Brighenti: il portiere rossoverde respinge con i pugni il tentativo dell’attaccante.

67′ Fuori un applaudito Montalto, entra Albadoro.

60′ Sala si allunga e respinge un tentativo in diagonale di Brighenti.

53‘ Punizione di Rigione dai sedici metri: tentativo da dimenticare, la palla esce sul fondo.

51′ Ci prova Favalli dalla lunga distanza, blocca a terra.

46′ Possesso palla per i grigiorossi. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

42′ GOL! Raddoppio Ternana con Defendi e sempre di testa: inserimento in area sul secondo assist di giornata firmato Favalli.

40′ Punizione di Scamacca, palla deviata in corner.

35′ Ujkani blocca un’incursione di Piovaccari in area uscendo in presa bassa.

33′ Sponda di Piovaccari per Montalto e gran botta del siciliano: tiro potente ma centrale, blocca Ujkani.

26′ Cremonese ora in pressione, Fere costrette sulla difensiva. Ma per Sala nessun intervento da fare.

21′ Signori non approfitta di una sponda aerea di Piovaccari in area: libero di calciare, l’ex Venezia scivola e cade a terra. Grande occasione sfumata.

15‘ Ternana in controllo senza problemi, la Cremonese non riesce a imbastire azioni pericolose.

8‘ Conclusione mancina di Tremolada dal limite dell’area: blocca a terra Ujkani.

6′ GOL! Ternana in vantaggio al primo affondo con Montalto: stacco di testa sull’assist dalla sinistra di Favalli, impeccabile l’esecuzione del siciliano.

1′ Inizia la Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli