Ternana, ecco il trittico della verità

Spezia, Bari e Perugia in sette giorni: settimana decisiva in chiave salvezza. Operato Vitale. Meccariello: «Alzata l’asticella. Ora più pubblico al ‘Liberati’»

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’obiettivo minimo è uscire dal triplice match settimanale con almeno 40 punti e compiere un deciso balzo in avanti verso la salvezza. Poi si pensa al resto: Spezia, Bari e Perugia, tutto in sette giorni per i rossoverdi, galvanizzati dal sorpasso sui ‘Grifoni’ e da una classifica che finalmente sorride alla società di via Aleardi. Il ‘punto nero’ del momento è rappresentato da Luigi Vitale, operato nel primo pomeriggio a Villa Stuart e che, salvo un più che dubbio recupero lampo, non rivedrà il terreno di gioco prima di aprile.

Siviglia a colloquio con Gondo e Avenatti

Siviglia a colloquio con Gondo e Avenatti

Mercoledì pomeriggio gruppo al ‘Taddei’ per la quarta seduta settimanale, quasi interamente dedicata alla classica amichevole in famiglia. Ibrido 4-2-3-1/4-3-3 per Breda: nella formazione titolare hanno trovato posto Zanon, Santacroce (in leggera difficoltà nelle battute conclusive, ma partita completa), Meccariello, Valjent, Busellato, Coppola, Dugandžić, Falletti, Furlan e Ceravolo. Opposto a loro la squadra composta da Sernicola, Masi, Terracciano, Palumbo, Zampa, Signorelli, Troianiello, Grossi, Gondo e Avenatti. L’ipotesi terza panchina consecutiva per l’uruguaiano è molto concreta: l’utilizzo del locrese da prima punta sta dando risultati e difficilmente il tecnico veneto tornerà sui suoi passi in occasione del confronto con i liguri.

La sfida si è conclusa sul 2-1 per la formazione ‘B’: doppio Avenatti e gol di Ceravolo per il momentaneo 1-1.  Indisponibili Lo Porto – differenziato al ‘Liberati’, solo corsetta -, Monteleone, il capitano rossoverde, Gava, Janse e González, quest’ultimi due ancora ai box causa febbre.

GUARDA L’INTERVISTA A BIAGIO MECCARIELLO, VIDEO

Non c'è González: Santacroce provato nella difesa titolare

Non c’è González: Santacroce provato nella difesa titolare

‘Goleador’ Due gol consecutivi nel calcio professionistico non li aveva mai fatti. Biagio Meccariello, dopo due autogol – Reggina e Modena le avversarie – nella carriera rossoverde, ha iniziato a segnare anche a favore delle ‘Fere’: «Gli ho detto a Ceravolo – scherza il campano – di fare attenzione, adesso gli sono vicino. Ora ho più fiducia e consapevolezza grazie ai gol: quando non ti riesce mai si perde un po’ di sicurezza, ora è diverso e segno anche nella porta giusta».

Assenza Vitale Operazione al menisco esterno del ginocchio riuscita per Vitale. La Ternana perde il suo capitano per la sfida allo Spezia e le gare di marzo. A Perugia non ci sarà: «L’ho sentito con dei messaggi. L’operazione – le parole di Meccariello – è andata bene: ora dovrà iniziare il periodo riabilitativo, prima a Villa Stuart e in seguito a Terni, speriamo di riaverlo presto». E la sua assenza ha aperto le porte della corsia sinistra a Valjent: «Martin ha giocato in un ruolo non suo, come mi capitò a Crotone e Ascoli: sappiamo l’impegno che ci mette e ciò gli permette di riuscire a fare un buon lavoro».

Cambio di passo La Ternana ha alzato l’asticella? Il centrale campano non ha dubbi: «Direi di sì. Era importante dare continuità: è ciò che cercavamo, specie ora che siamo in un buon periodo di forma. Ne dobbiamo approfittare e fare più punti possibile. Ora ci attendono tre partite importanti: Spezia, Bari e Perugia sono attrezzate per fare bene e cercheremo di prepararle al meglio con le indicazioni del mister».

Santacroce con Matarangolo al termine della seduta

Santacroce con Matarangolo al termine della seduta

Sorpasso sul ‘Grifo’ L’ottimo score rossoverde nel girone di ritorno, associato al pessimo periodo di forma del Perugia, ha consentito il sorpasso: «Fa piacere – commenta Meccariello in merito – soprattutto perché è una concorrenza alla salvezza come noi. Sappiamo quanto ci tengano i tifosi alla sfida con il Perugia: importante essere sopra e speriamo di mantenere una posizione di classifica migliore della loro».

I liguri Unica squadra imbattuta nel 2016 e appena un gol subito dal giro di boa. La gara con i liguri è la più complicata del trittico che attende le ‘Fere’: «Lo Spezia è dotato di grandi nomi e servirà grande attenzione. Sono forti un po’ ovunque lì davanti, ma Piccolo e Calaiò su tutti li ritengo dei gran bei giocatori. Ma anche la Ternana – elogia i suoi il numero 6 – è una buona squadra: cercheremo con cattiveria e determinazione di portare a casa punti».

Vuoto da colmare Un declino che non si è arrestato. Dalla stagione 2012/2013 la Ternana ha perso gradualmente spettatori sugli spalti del ‘Liberati’ ei buoni risultati non hanno aiutato a incrementare il dato: di media, nelle tre gare casalinghe del 2016, si sono presentati in 3 mila e 174 e sopra i 4 mila non si va addirittura dal match con l’Avellino (31 ottobre). Meccariello spera: «Il pubblico sicuramente fa piacere averlo al campo, ti danno quella marcia in più che spesso fa la differenza. Noi cerchiamo di attirarli: normale che a volte ci si riesca e a volte meno. Tutti vorremmo avere un ‘Liberati’ – il sogno del campano – come nel derby e speriamo di centrare questo obiettivo prima o poi». Intanto meno dieci al ‘Derby dell’Umbria’: per i tifosi rossoverdi ancora un paio di pullman da completare per il match del 5 marzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli