di S.F.
Giornata storta per le ‘Ferelle’ di Simone Pierini, ancora ai box causa squalifica. Al pala Di Vittorio le rossoverdi giocano male, mostrano superficialità e deconcentrazione durante ampi tratti del match e vengono bloccate sul 2-2 dal Lupe: il già difficile obiettivo secondo posto svanisce così definitivamente. Infuriato per la prestazione il presidente Raffaele Basile che, a fine partita, ha tenuto a rapporto squadra e staff tecnico.
È per David Raggi l’apertura del pomeriggio al pala Di Vittorio. Prima dell’avvio del match minuto di raccoglimento per ricordare il giovane ternano ucciso giovedì sera e l’arbitro di Lega Pro Luca Colosimo, deceduto in un incidente stradale una settimana fa.
PALA DI VITTORIO IN SILENZIO PER DAVID RAGGI, VIDEO
Vantaggio flash Nemmeno il tempo di creare un’occasione e le rossoverdi vanno sotto: dalla linea laterale Ujvari riesce fortunosamente a infilare la rientrante Tardelli, sorpresa dalla traiettoria della sfera. La Ternana fatica ad ingranare e ci vogliono due invenzioni di Gimena Blanco per ravvivare le ‘Ferelle’: Exana – assist in diagonale di rara bellezza dell’argentina – tira alto da buona posizione, poi è lo stesso capitano delle rossoverdi a provare la sortita personale senza successo.
‘Muro’ Sandro La Lupe si accontenta di difendere e cercare di pungere in ripartenza. Le venete possono contare su una super Giorgia Sandro, determinante su Exana in due circostanze e soprattutto sul tentativo sotto porta di Bennardo. Nemmeno la potenza di Juliana Bisognin riesce a ‘piegare’ il portiere ospite ed è anzi la formazione di Lovo a sfiorare il raddoppio con un contropiede finalizzato male da Laurenti. In precedenza Tardelli era stata reattiva – errore di Blanco in fase di costruzione – a salvare su Ujvari. Ternana sotto all’intervallo.
Schema vincente Le ‘Ferelle’ sono ben gestite dalla Lupe in avvio di ripresa e, dopo un involontario pallonetto di Ferrandi che quasi beffa Tardelli, arriva uno schema da calcio piazzato a sbloccare la situazione: perfetto l’assist di Pascual per Bennardo, abile a battere Sandro con un preciso mancino. L’estremo difensore delle venete è invece miracolosa sulla deviazione di Pascual – tiro di Donati – a pochi centimetri dalla linea di porta.
Lo sbando Tra il 28’ e il 32’ la Ternana rischia di crollare. Canaglia riporta avanti la Lupe con una punizione dal lato destro del campo, poi Gozzi, Turetta – decisiva Tardelli – e Ferrandi in tre circostanze graziano le ‘Ferelle’. Le comode occasioni fallite dalla numero 17 ospite risulteranno fatali alla squadra di Lovo.
‘Bomba’ Bisognin Tra disattenzioni difensive, spaziature sbagliate ed errori tecnici banali, l’unica in giornata – Blanco out nella ripresa causa risentimento muscolare – delle rossoverdi oltre a Tardelli è la brasiliana. Ci pensa lei al 33’ a ristabilire la parità con un gran destro direttamente da calcio piazzato: palla sul palo e quindi in rete.
Brividi finali Negli ultimi minuti è la Lupe a sfiorare il colpaccio in due circostanze: prima con una traversa di Ujvari, poi al 37’ con Turetta in contropiede: Tardelli respinge con il volto ed evita la sconfitta casalinga. Sul diagonale di Bisognin a dieci secondi dal termine si spengono le speranze di vittoria delle rossoverdi. Il presidente Basile non gradisce: tutti di corsa negli spogliatoi per prendersi il rimprovero del numero 1 della Ternana. Nella prossima giornata Blanco e compagne saranno di scena sul campo del Sinnai.
TERNANA IBL BANCA-LUPE 2-2 (0-1 P.T.)
TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Blanco (C), Donati, Carnevali, Exana, Conti, Coppari, Pascual, Neka, Bisognin, Bennardo. Allenatore: Massimiliano Rivelli.
LUPE: Sandro, Laurenti, Turetta, Ujvari, Gozzi, Canaglia (C), Lombardi, Ferrandi, Iaccarino. Allenatore: Mario Lovo.
ARBITRI: Massimiliano Palombi di Avezzano e Francesco Peroni di Città di Castello (crono: Lorenzo Marcellini di Foligno )
RETI: 24’ Bennardo, 33’ Bisognin (T); 1’ Ujvari, 28’ Canaglia (L).
AMMONITE: 17’ Carnevali, 40’ Bisognin (T).