Ternana-Spezia 1-1, risolve Avenatti

Buone ‘Fere’ nella prima mezz’ora, poi salgono i liguri: vantaggio di Báez. Replica dell’uruguaiano su calcio di rigore. Ora il derby

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ancora di rigore, ancora Felipe Avenatti. Per un pareggio giusto: la Ternana impatta nel posticipo della 3° giornata contro lo Spezia al ‘Liberati’ dopo essere passata in svantaggio grazie alla marcatura – errore di Bačinovič in appoggio nella circostanza – di Báez. Decisivo il cambio di Surraco nella ripresa. ‘Fere’ che salgono a quota quattro, a più due sul Perugia: sabato è tempo di ‘Derby dell’Umbria’.

TERNANA – SPEZIA, PARLA CARBONE – VIDEO

I tifosi dello Spezia presenti

I tifosi dello Spezia presenti

Dentro Valjent Lo slovacco si riprende il posto da titolare dopo la parentesi vincente con la Slovacchia ‘Under’ 21: gli lascia il posto Contini. Per il resto solo conferme: 100° ufficiale in campionato per Felipe Avenatti. In tribuna vanno Piacenti e Palombi, non una novità per il talento di scuola Lazio. Nello Spezia c’è Báez nel tridente d’attacco completato da Piccolo e Nenê. Nuova presenza dell’amministratore unico Simone Longarini, arrivato al ‘Liberati’ alle 17.05.

TERNANA . SPEZIA, L’ANALISI DI DI CARLO – VIDEO

‘Scossa’ Petriccione È del numero 17 della Ternana il primo squillo del match: al 5′, dal limite dall’area, il centrocampista di scuola Fiorentina manca di poco il bersaglio con una conclusione – posizione centrale – di potenza. Meglio le ‘Fere’ in avvio nello smistamento della palla. Il buon momento consente ad Avenatti e compagni di arrivare di nuovo al tiro (13′, sfera fuori dallo specchio della porta) con Falletti, servito involontariamente da Galli. L’undici di Di Carlo si fa pericoloso solo al quarto d’ora sul filtrante di Pulzetti per Nenê: impreciso il tentativo del brasiliano, abile a infilarsi alle spalle di Valjent.

TERNANA – SPEZIA VISTA DA MIRIMAO – LE FOTO

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Sale lo Spezia Efficace l’azione in velocità alla mezz’ora – la palla è toccata da Petriccione, Falletti e Di Livio, da sinistra a destra – che porta Falletti a chiamare alla risposta Chichizola: l’argentino si allunga e respinge con i pugni la conclusione del 23enne di Artigas. Negli ultimi dieci minuti lo Spezia alza il baricentro e prende l’iniziativa, tuttavia i liguri non risultano mai pericolosi: Terzi calcia fuori misura dai venti metri, quindi è Sciaudone a costringere Di Gennaro all’intervento. Un giusto pareggio nella prima frazione.

Squadre invariate per l’avvio della ripresa e rossoverdi in pianta stabile – Di Livio e Falletti larghi – con il 4-3-3. Ternana meno pimpante e continua rispetto al primo tempo e l’occasione arriva grazie a Chichizola: l’argentino si fa inseguire con la palla al piede da Falletti, costringendo – davanti alla porta – un difensore a intervenire in extremis. Sull’altro fronte è Báez a sfiorare la marcatura con un destro a giro dal limite dell’area, la palla esce di un niente.

L'esultanza dello Spezia

L’esultanza dello Spezia

Pasticcio sloveno,  Due minuti ed ecco l’inaspettato aiuto dei rossoverdi verso gli avversari. Passaggio indietro corto di Bačinovič per Valjent, Báez ne approfitta e, dopo essersi portato la palla sul destro, batte in diagonale Di Gennaro.  Carbone non perde tempo e opera un doppio cambio togliendo lo sloveno e Di Livio per far entrare Surraco – 200° ufficiale in B – e La Gumina. ‘Fere’ con il 4-2-3-1 (Falletti e Surraco esterno, Avenatti e la punta siciliana in verticale) e in sofferenza.

Penalty uruguaiano Il 29enne di Montevideo entra subito nel vivo del gioco e a dieci minuti dal termine si guadagna un calcio di rigore dopo uno spunto in velocità: Avenatti, alla pari della gara con il Pisa, non sbaglia e realizza la marcatura dell’1-1. Inerzia rossoverde. Poi l’infortunio di Zanon costringe Carbone a inserire Contini. Il pressing dell’undici del tecnico calabrese nelle battute conclusive – in apnea lo Spezia nonostante il maggior riposo in settimana – non porta a risultati concreti, ma la prestazione è soddisfacente. Buon punto per la Ternana.

 

I tifosi della curva nord

I tifosi della curva nord

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon (85′ Contini), Valjent, Meccariello (c), Germoni; Petriccione, Bačinovič (72′ La Gumina), Di Noia; Di Livio (68′ Surraco), Falletti; Avenatti. A disposizione: Aresti, Masi, Flavioni, Sernicola, Palumbo, Battista. Allenatore: Benito Carbone

Spezia (4-3-3): Chichizola; Galli (90′ Vignali), Valentini, Terzi (c), Migliore; Pulzetti (82′ Signorelli), Errasti, Sciaudone; Piccolo, Nenê, Báez (69′ Okereke). A disposizione: Valentini, Ceccaroni, Datković, De Col, Vignali, Granoche, Mastinu. Allenatore: Domenico Di Carlo

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli (assistenti Fiore e Robilotta; quarto ufficiale Daniele Viotti di Tivoli).

Marcatori: 81′ Avenatti (T); 67′ Báez (S)

Ammoniti: 42′ Meccariello (T); 71′ Nenê, 79′ Sciaudone (S)

Calci d’angolo: 2-9.

Recupero: 1; 5.

Spettatori: 3.469 (1.487 abbonati e 1.982 paganti).
La cronaca, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

85′ Entra Contini per l’infortunato Zanon.

81′ GOL! Avenatti realizza, 2° rete stagionale per lui.

80′ Rigore Ternana: Surraco è atterrato in area su uno spunto in velocità, nessun dubbio per Marinelli.

72′ Nella Ternana fuori Bačinovič e dentro La Gumina, si passa al 4-2-3-1.

68‘ Carbone fa uscire Di Livio, entra Surraco.

67′ GOL! Errore in disimpegno – passaggio all’indietro per Valjent corto – di Bačinovič: prende palla Báez che, dopo essersi portato la palla sul destro, batte in diagonale Di Gennaro.

64′ Conclusione a giro di Báez dal limite dell’area: il tiro dell’uruguaiano esce di un niente alla sinistra di Di Gennaro.

62‘ Brivido Falletti: inseguimento di Chichizola con la sfera in possesso dell’argentino, un difensore dello Spezia è costretto a intervenire davanti la porta.

46′ Possesso rossoverde.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

43′ Tiro di Sciaudone dai sedici metri: primo intervento di Di Gennaro, palla in angolo.

42‘ Giallo per Meccariello.

39′ Ci prova Terzi dai venti metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sfera ampiamente alta sopra la traversa.

31′ Azione in velocità della Ternana da sinistra a destra: Petriccione per Falletti, quindi Di Livio e scarico per il numero 10. Tiro e respinta con i pugni di Chichizola.

24′ Ottima diagonale di Di Livio ad interrompere un’offensiva ligure sulla fascia sinistra.

15′ Pulzetti lancia in profondità Nenê: il brasiliano si infila alle spalle di Valjent, ma sbaglia la conclusione davanti a Di Gennaro.

13′ Galli sbaglia a rinviare sull’out destro, la palla giunge a Falletti che, senza pensarci troppo, scarica il destro dalla distanza: palla lontano dallo specchio della porta.

6‘ Il primo tiro del match è di Petriccione: la conclusione del playmaker rossoverde esce di poco sopra la traversa.

1′ Palla allo Spezia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli