Ternana, Tesser: «Voglio il top da tutti»

Palumbo e Russo verso la conferma dal primo minuto, il tecnico veneto: «Voglio un rendimento alto di tutti, non del singolo»

Condividi questo articolo su

di S.F.

‘Fere’ a Sarzana da giovedì sera per ultimare la preparazione della sfida allo Spezia. In terra ligure ventidue rossoverdi, a caccia di un nuovo risultato positivo dopo il ritorno al successo nel match casalingo con il Bari: punti al ‘Picco’ da conquistare in primis per tenere alle spalle la zona playoff, poi per giungere al derby di sabato 18 aprile con maggior serenità sia a livello mentale che di classifica. Tesser verso la conferma della formazione che ha sconfitto i pugliesi con un’unica modifica, il ritorno di Fazio sulla corsia destra. Diretta su umbriaOn sabato dalle 15.00.

Eramo durante la seduta di giovedì

Eramo durante la seduta di giovedì

I due ballottaggi emersi nelle ultime sedute al ‘Taddei’ dei rossoverdi sono relativi al vertice basso del centrocampo e all’esterno sinistro. I favoriti per iniziare la gara sono Russo e Popescu su Viola e Vitale, già esclusi dall’undici di partenza nel 2-0 al Bari. A svariare sulla trequarti ancora Davide Gavazzi, davanti Ceravolo e Avenatti. L’uruguaiano è alla ricerca del primo gol dal 28 febbraio, realizzato nella trasferta di Avellino.

Ritorno Eramo Di nuovo arruolabile il centrocampista pugliese a oltre un mese dall’ultima presenza in campionato, sul campo dell’Avellino. È lui la novità principale nell’elenco dei convocati: «Il rientro è quello di Eramo rispetto a chi era fuori in precedenza, sta bene e verrà in panchina. Si è fermato invece Milinković per un problema all’unghia dopo un pestone subito, mentre Bastrini ha avuto un po’ di affaticamento muscolare, ora ha ripreso regolarmente». Sono rimasti a Terni Ferronetti, Masi, Falletti e Piredda.

La preferenza Tesser, come lui stesso ammette, ha meno dubbi del solito in riguardo alla soluzione tattica da impiegare: «Sono mesi che lavoriamo su due moduli, a seconda della partita possiamo interpretare uno o l’altro. Sono orientato verso la difesa a quattro ma non escludo l’altra possibilità. Lo Spezia è molto forte, mi adeguerò anche alle loro scelte: l’idea comunque c’è l’ho in testa, ma valuterò fino alla fine».

GUARDA L’INTERVISTA AD ATTILIO TESSER

Tesser verso la conferma del 4-3-1-2

Tesser verso la conferma del 4-3-1-2

Momento psico-fisico «Lo stato del gruppo è buono, c’è la – dice Tesser sul bisogno di collezionare risultati positivi – consapevolezza da parte di tutti dell’importanza di questa partita perché vale tre punti e ne abbiamo assolutamente bisogno. Un match che arriva prima del derby ma soprattutto è la prima di otto finali, gli spazi per recuperare poi diminuiscono sempre di più. Dobbiamo essere molto concentrati e dare il massimo».

L’augurio Arbitraggio insufficiente e chiamata di protesta al presidente della lega serie B Andrea Abodi. Infuocato in casa spezzina il post partita con il Crotone. Nel mirino la direzione di Pezzuto – i rossoverdi ne sanno qualcosa -, Tesser non teme compensazioni: «L’importante è che la Ternana non sia vittima di questa situazione, non sarebbe giusto. Son sicuro che ci sarà un arbitraggio buono, poi starà a noi fare bene e sfruttare le nostre qualità. Tutta la squadra deve rendere, è indispensabile. Serve la squadra e non solo la prestazione di un singolo».

Nuove convocazioni in nazionale per i giocatori rossoverdi. Marko Dugandžić e Martin Valjent sono stati convocati dai commissari tecnici – Hapal e Gračan – delle rispettive selezioni ‘Under’ 21: l’attaccante classe ’94 croato giocherà contro la ‘B’ Italia a La Spezia il 15 aprile, per il centrocampista slovacco impegno a Senica, in patria, il 29.

Spezia Stop alla serie di risultati consecutivi a Crotone per i bianconeri, in zona playoff e ancora in corsa per centrare il secondo posto che vale la promozione diretta. Due rientri rilevanti nella squadra più ‘straniera’ – 15 esclusi i giovanissimi nigeriani Nura e Sadiq – del torneo: a disposizione di Bjelica tornano il playmaker Juande e l’attaccante Giannetti, in ballottaggio con Nenê per ricoprire il ruolo di punta centrale nel 4-2-3-1  – preferito di recente al 3-5-2 – degli ‘Aquilotti’. Il tecnico croato dovrà però rinunciare al capocannoniere della squadra Catellani (tredici marcature) e il laterale difensivo – capitano – Migliore, mentre Katanec, Ciurria e Stevanović non sono al top della condizione. Il gioco degli spezzini ruota molto interno alla coppia in mediana formata da Juande e Brezovec, tra i migliori tiratori di calci piazzati della categoria: per l’ex Rijeka già all’attivo quattro reti – tre da palla inattiva, record condiviso con Moretti del Vicenza e Viviani del Latina – e otto assist. Tra i più incisivi anche l’esterno d’attacco Šitum. Buon attacco, retroguardia bianconera in difficoltà invece in questo momento: in sette delle ultime dieci gare il portiere argentino Chichizola ha incassato due gol.

Pairetto di Nichelino dirigerà l’incontro del ‘Picco’. Fortunato per i colori rossoverdi l’unico – vittoria a Bari – precedente stagionale, mentre negli altri quattro trascorsi giunsero due sconfitte (Brescia al ‘Liberati’ e Foggia in trasferta), un pareggio senza reti con i biancorossi pugliesi e un successo di misura sulla Juve Stabia. Pairetto – dieci cartellini rossi e undici penalty concessi nelle sedici partite arbitrate in B quest’anno – sarà coadiuvato dagli assistenti De Meo e Marinelli, quarto ufficiale Bertani di Pisa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli