Terni: 75enne invalido prende appuntamento e trova gli uffici chiusi. Umbria Energy replica

Disavventura per l’anziano: «Il numero verde ha potuto solo confermare la chiusura». L’azienda: «Ecco com’è andata. Ci dispiace»

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Prenotare online un appuntamento, riuscire ad ottenerlo e, quando ci si presenta, trovare gli uffici chiusi. Con tutti i disagi del caso. La segnalazione ad umbriaOn – pubblichiamo il documento con dati sensibili oscurati – arriva da un 75enne, invalido in base alla legge 104: «Lo faccio perché spero che si possa evitare il ripetersi di questi spiacevoli episodi». Riguarda Umbria Energy.

UMBRIA ENERGY E IL ‘CASO’ MAXI BOLLETTA

Cosa è successo

L’uomo ha prenotato l’appuntamento poco prima di Ferragosto per avere informazioni amministrative: «Mi è stato dato per il 19 agosto alle 10, come dalla stampa della prenotazione stessa». Ottimo. Poi l’amara scoperta: «Alle ore 9.50 di venerdì 19 mi sono recato presso i loro uffici, facendomi accompagnare da mio figlio ma, sorpresa, c’era un cartello con scritto che erano chiusi dal 16 al 19 agosto. Ho chiamato immediatamente il numero verde dal mio cellulare ma l’addetta che mi ha risposto, non ha fatto altro che confermare la chiusura degli uffici».

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La difficoltà

L’uomo fa presente di essere «invalido in base alla legge 104; la patente mi è stata sospesa perché incompatibile con i medicinali che assumo e che ho da poco superato i 75 anni, per questo ho dovuto chiedere a mio figlio di accompagnarmi. Mi chiedo come è possibile che questo accada, anche in considerazione del fatto che gli uffici sono situati in una zona non facilmente accessibile».

Umbria Energy: «Ecco perché. Ci dispiace»

Sull’accaduto interviene Umbria Energy Spa, che precisa: «La nostra società gestisce le prenotazioni in automatico, a mezzo sistema informatico, al quale i clienti possono accedere e fissare autonomamente gli appuntamenti in base alle disponibilità Per il periodo 8-19 agosto (peraltro l’unico periodo dell’anno nel quale abbiamo sospeso gli appuntamenti) abbiamo preliminarmente chiuso le disponibilità. Da una verifica tecnica effettuata in data odierna, è stato rilevato un errore informatico (già in via di soluzione) che ha generato, nella visibilità dell’utenza, disponibilità per il solo giorno 19 agosto e per la sola sede di Terni Per questa ragione, la persona che ha denunciato l’anomalia, ha da un lato visualizzato la disponibilità, dall’altro trovato gli uffici chiusi. Peraltro, la persona ha successivamente chiamato il numero verde aziendale e, da quanto ci consta, ha risolto seduta stante con l’operatrice il problema per il quale aveva chiesto l’appuntamento. Ad ogni modo – conclude l’azienda – siamo dispiaciuti per l’inconveniente, tanto più in quanto ha riguardato una persona di 75 anni, con problemi di disabilità e in un periodo dell’anno con condizioni meteo critiche».

La prenotazione

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