Terni, 8 marzo: ‘Una donna tante storie’

Le manifestazioni in programma in città – domenica 8 e sabato 14 marzo – per celebrare la ‘Giornata internazionale della donna’

Condividi questo articolo su

Nata da un atto di indirizzo presentato dal consigliere comunale Monia Santini – votato positivamente solo dalla maggioranza – patrocinata dall’assessore alle pari opportunità Elena Proietti, la manifestazione ‘Una donna tante storie’ è il frutto di una collaborazione di idee tra la stessa proponente e l’associazione ‘Ternana Marathon’ di Tommy Moroni che ha subito raccolto la sfida.

Il progetto

«Un progetto ricco e variegato – spiega Monia Santini – che ha raccolto immediatamente il favore e la lungimiranza di aziende locali senza l’apporto economico, e non solo, delle quali non si sarebbe potuto fare nulla, perché per grandi progetti occorrono grandi risorse di cui purtroppo l’amministrazione pubblica non dispone per tutte le ragioni che ampiamente conosciamo. E poi i favori di tutte le operatrici, tantissime e di varie professionalità, che si sono offerte spontaneamente e gratuitamente di collaborare e che renderanno magnifiche queste 2 giornate di grandi eventi. ‘Una donna tante storie’ vuole semplicemente essere una glorificazione della figura femminile attraverso attività di differente genere; declinato in infiniti modi e sfaccettature per non dimenticare nessuno dei ruoli che ogni donna ricopre contemporaneamente ogni giorno ed il valore che infonde in ognuno di essi. Un 8 marzo diverso dagli altri anni, un 8 marzo più fresco degli altri perché oltre alle ingiustizie subite nel mondo, che non dobbiamo e non possiamo dimenticare, siamo anche molto altro, ogni giorno, e dobbiamo sempre ricordarlo e farlo ricordare».

Domenica 8 marzo

Saranno diversi gli appuntamenti in programma domenica 8: ‘Immagini di donne’, dalle 11 alle 13 e dalle 16 a seguire fotografe ternane – Monica Vitali, Carla de Santis, Flavia Barbarossa, Regina Paolino e Rita Temperini – gireranno per il centro della città alla ricerca di immagini e dettagli tutti al femminile. Le immagini immortalate dalle fotografe verranno mano a mano proiettate su un maxischermo posizionato sulla facciata del PalaSì in piazza della Repubblica. Gli scatti più interessanti verranno utilizzati per una mostra fotografica per la prossima edizione. Premio ‘Donna dell’anno Terni’ prima edizione alle 11 al Caffè letterario della Bct: in occasione della prima edizione del premio, verranno assegnati dalle istituzioni dei riconoscimenti ad alcune donne che nell’anno 2019 più si sono distinte nei campi dello sport, cultura e istruzione, commercio e imprenditoria, sociale e volontariato. Il premio per le vincitrici consiste in una scultura gentilmente creata e offerta dall’artista scultrice Liuva Maqueira Gomez. ‘Su due ruote per la donna’ alle 12 in piazza della Repubblica: capitanati dal Motoclub Terni ‘L. Liberati – P. Pileri’, un nutrito gruppo di bikers appartenenti a molte associazioni – Ducati club Terni, Guzzi club Terni, Mototribe, Gruppo Bikera Naharti, Numen e Motoclub racing Terni – sfileranno per le vie del centro e faranno tappa in piazza della Repubblica manifestando con la loro presenza rispetto per tutte le donne. ‘Arte rosa’: dalle 16 performance artistiche itineranti lungo corso Tacito, con poesia, danza e musica tutta al femminile. ‘Il femminino in passerella’ alle 17.30 nella Galleria del corso: in una location che un tempo ha ospitato sfilate di moda di grande pregio, in occasione della manifestazione si terrà una sfilata che vedrà protagoniste le allieve della sezione moda dell’Istituto Ipsia ‘S. Pertini’ di Terni, che indosseranno le loro creazioni più originali veicolando ciascuna un messaggio sociale di sensibilizzazione al rispetto per la donna. ‘Note rosa’ alle 18.30 piazza della Repubblica: alcune tra le migliori cantanti della città – Valeria Crescenzi, Noemi Tombesi, Serena Cecchi e Veronica Neri – si alterneranno nel portico del PalaSì interpretando le grandi della canzone. Chiuderà la manifestazione un omaggio al femminile alla storia operaia della città, la rievocazione del canto delle cinturine attraverso una performance artistica coreografata da Laura Bassetta e Mariolina Maconio dell’associazione Euno.

Sabato 14 marzo

Alcuni eventi si svolgeranno anche sabato 14 partendo alle 15.30 con ‘Sempre più donna’ al Caffè letterario della Bct. Un salotto più che una tavola rotonda, rivolto alle donne che vogliono informarsi, conoscere, capire e fare domande ad esperti del settore sull’argomento tumore al seno, prevenzione e cura. ‘Terni in rosa’ alle 17.30 con partenza e arrivo in piazza della Repubblica: una camminata di beneficenza aperta non solo alle donne ma anche alle famiglie, simbolo ed emblema della voglia di vivere di chi ha superato una malattia o di chi vuole sostenere chi la sta affrontando. La quota di iscrizione prevista per partecipare alla camminata, che darà diritto a ricevere una t-shirt con logo, confluirà nel grande salvadanaio solidale che sosterrà la causa dell’associazione ‘Susan G. Komen Italia’, per la lotta ai tumori del seno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli