Terni, guai eternit in via Guglielmi

Ordinanza del sindaco Latini per la bonifica in centro: la segnalazione della Usl è dell’ottobre 2018. Un mese per risolvere il problema

Condividi questo articolo su

Terni e il problema eternit, altro guaio e anche in centro. Non solo le coperture del mattatoio comunale – l’architetto Piero Giorgini ha spiegato che si procederà in danno se nessuno si muove – e strada di Camminata, c’è da bonificare anche in via Guglielmi: il sindaco Leonardo Latini ha emesso un’ordinanza specifica dopo la segnalazione della Usl Umbria 2 scattata oltre un anno fa. Periodo durante il quale non è stato fatto nulla.

PALASPORT TERNI, ENIGMA ETERNIT

Mirino sull’amministratore

IL focus è sui civici 13-17 della via che si trova a poche decine di metri da palazzo Spada. Il sopralluogo della Usl Umbria 2 c’è stato il 6 ottobre 2018 ed in quella circostanza fu stabilita la necessità di rimuovere l’eternit entro dodici mesi a causa dell’indice di degrado. Nulla di tutto ciò è accaduto e la polizia Locale lo ha certificato: l’amministratore degli immobili coinvolti ha chiesto una proroga del termine, negata dal Comune.

STRADA DI CAMMINATA, SPOPOLA L’AMIANTO

L’input

Per il Comune la bonifica delle coperture va fatta nel più breve tempo possibile perché esiste un carattere d’urgenza. E dunque ecco l’ordinanza firmata giovedì a tutela dell’igiene e della salute pubblica: l’operazione e l’eventuale corretto smalimento delle superfici in eternit è da completare entro trenta giorni. In caso di inosservanza c’è la violazione dell’articolo 650 del codice penale: comporta l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda massima di 206 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli