Terni, autodifesa: studenti in palestra

Parte lunedì il corso ‘Sicurezza? Sì grazie’ organizzato dalle Asd US Acli e Karate Calzola presso l’istituto ‘Casagrande-Cesi’

Condividi questo articolo su

Un corso di ‘autodifesa’, per acquisire i concetti base connessi alla sicurezza, grazie ad istruttori qualificati di assoluto livello. Si chiama ‘Sicurezza? Sì grazie’ ed è stato fatto proprio dall’istituto ‘Casagrande-Cesi’ e dalla sua dirigente scolastica Matilde Cuccuini. Inizierà lunedì 27 novembre.

Obiettivi Proposto da una rappresentante di classe della 3°D socio-sanitario e dalla professoressa Paola Bronzetti, il corso – già organizzato con successo in altri istituti cittadini in collaborazione con l’Asd Polisportiva U.S. Acli di Terni e l’Asd Karate Calzola di Terni – si propone di diffondere la cultura della sicurezza applicata allo sport.

Il programma suddiviso in otto differenti step che si svolgeranno durante le ore di educazione fisica, verrà sviluppato dai responsabili tecnici del corso: il maestro Lorenzo Calzola (karate, cintura nera 7° Dan) e il maestro Francesco Cherubini (Krav Maga, cintura nera 3° livello).

Cultura della prevenzione «Sapersi difendere – spiegano gli orgaanizzatori – è diventata ormai una necessità e la prevenzione è un concetto fondamentale dell’autodifesa. È facilmente dimostrabile che in breve tempo si possono ottenere risultati concreti grazie a tecniche semplici di difesa personale. Organizzare un corso dí questo tipo pone lo sport al di fuori del discorso di competitività ma al servizio dell’individuo, per la protezione e la salvaguardia della persona. È molto diffusa l’opinione che la difesa personale consista solo in un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad atterrare un avversario prima che sia lui a farlo, ma in realtà comprende, oltre alle tecniche fisiche, anche un profondo lavoro psicologico e una profonda consapevolezza della cultura della prevenzione che è adatta a tutti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli