Terni, Braghiroli in commissione edilizia

L’assessore all’urbanistica, Francesco Andreani: «Nomina in conformità alle nuove regole introdotte dal regolamento edilizio»

Condividi questo articolo su

di M.T.

Sarà Barbara Braghiroli a rappresentare l’Ordine degli architetti nella Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Terni.

La nomina Dopo quelle fatte dal consiglio comunale, gli ordini professionali – quelli degli ingegneri, dei geologi e degli architetti – e il collegio dei geometri, devono indicare i loro rappresentanti e gli architetti avevano indicato, in un primo momento, il presidente, Marco Struzzi.

La regola Nella delibera della giunta comunale che ha stabilito i criteri della sua composizione, però, c’è scritto che «la commissione resta in carica per 24 mesi», ma soprattutto che «ogni membro può restare in carica per un massimo di due mandati purché non consecutivi, considerando nel computo anche il mandato in scadenza». Cioè: chi era in carica nella vecchia commissione – il caso di Stuzzi – non può far parte della nuova.

Il cambio Dopo che dagli uffici comunali questo fatto era stato evidenziato – ci sarebbero peraltro anche problemi interpretativi, che ai profani come chi scrive, possono sfuggire o provocare gravi stati confusionali – è arrivato il nuovo nome: «Desidero ringraziare il presidente Marco Struzzi e tutto il consiglio dell’ordine – dice l’assessore all’urbanistica, Francesco Andreani – per aver consentito il completamento della nuova Commissione, con la nomina di un rappresentante in conformità alle nuove regole introdotte dal regolamento edilizio. Queste regole hanno portato modifiche anche sostanziali alle modalità di composizione in vigenza nei vari Comuni della Regione e proprio per questo la disponibilità dimostrata da tutti gli ordini professionali è ancora più preziosa per l’amministrazione comunale e per il lavoro comune».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli