Terni, caccia al tesoro per la solidarietà

Evento in programma per le vie della città sabato 15 settembre per sostenere la ‘Dynamo camp Onlus’ operativa nel settore della terapia ricreativa

Condividi questo articolo su

Con lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ‘Dynamo camp Onlus’ (associazione operativa nel settore della terapia ricreativa, totalmente gratuita, rivolta ai bambini e ragazzi affetti da malattie oncoematologiche ed alle loro famiglie), le associazioni ‘Fuori dal mondo’ e ‘I Pagliacci’, in collaborazione con Confcommercio Terni e Csi (Centro sportivo italiano – comitato di Terni), organizzano con il patrocinio del Comune di Terni una caccia al tesoro a squadre per adulti, che sabato 15 settembre partirà da largo Frankl e interesserà alcune vie del centro città.

La caccia al tesoro

Il raduno per l’evento, che si svolge in contemporanea con altre città italiane, è previsto per le 16 davanti la sede Confcommercio Terni, dove si svolgeranno anche attività di animazione e intrattenimento per i più piccoli a cura dell’associazione ‘I Pagliacci’. La quota d’iscrizione è di 10 euro (gratuito invece per i bambini sotto i 10 anni) che sarà interamente devoluta alla Onlus. Premi in prodotti alimentari per i primi 3 classificati alla caccia al tesoro e gadget per tutti i partecipanti. Per le iscrizioni ci si può rivolgere direttamente all’associazione ‘Fuori dal mondo’ in piazza Tre Monumenti o telefonando al 346.1440123.

«Fiducia e speranza»

«Oltre a raccogliere i fondi da destinare alle attività della Onlus – spiega Monica Consolini ambasciatrice ‘Dynamo camp’ in Umbria – come organizzatori abbiamo inteso promuovere e divulgare la conoscenza dell’associazione tra i nostri concittadini. La terapia ricreativa, alla base di tutti i programmi e le attività ‘Dynamo’, ha l’obiettivo dello svago e del divertimento, ma anche e soprattutto vuole essere da stimolo per le capacità dei bambini e ragazzi di rinnovare la fiducia e la speranza». Per Alessandro Rossi, presidente dell’associazione ‘I Pagliacci’, «manifestazioni come questa sono importanti perché ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare chi ne ha più bisogno. Tutta la città, con le associazioni e i privati, si mobilitano per il futuro, un futuro di tutti».

Congiunzione di interessi

Confcommercio Terni, tramite il vicepresidente Mirko Zitti, ringrazia «gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando così che si può vivacizzare e animare il centro cittadino anche con iniziative a scopo ludico/benefico, in modo da valorizzare l’attività commerciale e al tempo stesso richiamare l’attenzione su importanti aspetti di carattere sociale, rafforzando così il senso di comunità». Per l’assessore comunale Marco Cecconi «questo è l’esempio di come città, associazioni e privati si mettono a disposizione e coniugano vari interessi. Un rilancio delle attività che passa attraverso un momento ludico come la caccia al tesoro. L’obiettivo di questa amministrazione comunale è quello d ripartire, ma può avvenire solo se tutti ci metteranno del loro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli