Terni, Casagrande-Cesi Diplomi per gli adulti

Torna il corso di servizi per sanità e assistenza sociale; primo anno per enogastronomia e servizi informativi aziendali

Condividi questo articolo su

Tornano all’Istituto Casagrande-Cesi di Terni i percorsi formativi di secondo livello, ovvero l’istruzione per gli adulti. È al secondo anno, infatti, il corso di servizi per la sanità e l’assistenza sociale, mentre per il primo anno arrivano i corsi di enogastronomia e dei servizi informativi aziendali.

Il percorso di secondo livello si configura come un corso serale finalizzato al conseguimento di un diploma che presenta una struttura significativamente diversa dal corrispondente corso diurno, ciò allo scopo di permettere un’offerta formativa fruibile per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione serale. Il corso si sviluppa in orari non lavorativi ed è basato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno all’apprendimento: è un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze degli adulti in apprendimento.

I crediti Per facilitare l’inserimento scolastico dei corsisti, il percorso formativo terrà conto degli studi precedenti e delle esperienze lavorative. Le eventuali esperienze lavorative o scolastiche, coerenti con l’indirizzo di studio, se certificate, potranno essere considerate come crediti. Questi ultimi costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite a seguito di studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o paritari ad esempio idoneità alla classe successiva di un indirizzo di studi, diplomi di qualifica (crediti formali); esperienze maturate in ambito lavorativo, in autoformazione o a seguito di competenze certificate conseguite presso centri di formazione professionale (crediti informali). Il loro riconoscimento è automatico nelle prima ipotesi, mentre nella seconda occorre una valutazione caso per caso. I crediti riconosciuti esonerano lo studente dal conseguimento dei moduli delle corrispondenti discipline; quindi, il percorso didattico può essere abbreviato considerevolmente.

I tutor di corso Il tutor ha il compito di assistere i corsisti nell’organizzazione del percorso, studiandone assieme la personalizzazione. Interviene per sostenere lo studente nel superamento di eventuali difficoltà di interazione e nella soluzione di problemi emersi sia di ordine organizzativo che didattico. Dopo un’attività di accoglienza, con colloqui orientativi che favoriscono la conoscenza dell’organizzazione e delle opportunità formative, si svolgono dei test di ingresso sulle competenze linguistiche, logico-matematiche e professionali in possesso degli studenti. L’esito dei test determina l’individuazione dei debiti da superare con corsi di recupero da svolgersi nel primo periodo didattico e l’individuazione dei crediti. Al termine del periodo di accoglienza, avviene la definizione del piano formativo personalizzato.

I corsi Con il corso di enogastronomia il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti gastronomici. Inoltre, operare nel sistema promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, individuando nuove tendenze enogastronomiche. Con il corso di servizi per la sanità ed assistenza sociale il diplomato possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e il benessere bio-psico-sociale. Con il corso di sistemi informativi aziendali il profilo del diplomato si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di procedure di archiviazione, di organizzazione della comunicazione e alla sicurezza informatica.

Specializzazioni Per il dirigente scolastico, la professoressa Matilde Cuccuini, «questa rappresenta una formazione in più per chi ha abbandonato gli studi in tempo precoce e poi magari si è reso conto che un diploma ancora è importante. Sempre più c’è bisogno di una specializzazione anche in quelle professioni che non sembrano averne bisogno. Anche a chi ha già un posto di lavoro ma comunque ambisce a migliorare la propria posizione». I corsi, ricorda il dirigente scolastico, «partiranno a settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico e c’è la possibilità di iscriversi fino al 31 maggio. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare due open day, il primo si è svolto giovedì 26 aprile presso il nostro Istituto, il secondo si svolgerà il 16 maggio, dalle 16 alle 18.30, alla biblioteca comunale di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli