Terni, Centrale umbra: prove di riapertura

I lavori alla galleria di Poggio Azzuano sono praticamente finiti: «Entro marzo – promette la Regione – torneranno a circolare i treni»

Condividi questo articolo su

I mezzi ‘di servizio’ hanno iniziato a fare avanti e indietro e la cosa non è passata inosservata. Del resto, l’assessore Giuseppe Chianella aveva garantito che la ditta che stava lavorando sul tratto della ex ‘Centrale Umbra’ – tra San Gemini e Terni, chiuso dall’11 febbraio del 2014 – avrebbe riconsegnato presto il cantiere, con i lavori ultimati. E adesso ci siamo.

La galleria I lavori hanno interessato «la galleria di Poggio Azzuano, lunga circa 640 metri, situata nella tratta San Gemini-Cesi – spiega Mauro Fagioli, dalla Regione – ma anche i tratti della rete a monte e a valle del tunnel. Ora siamo alla fase finale (i lavori sono di fatto terminati e si starebbero facendo le rifiniture; ndr) e il personale tecnico sta effettuando tutti i controlli necessari per riaprire in sicurezza una tratta che è chiusa da due anni».

fcu umbria mobilitàI controlli Di fatto, essendo state sostituite centinaia di metri di rotaie, oltre alla rete elettrica di alimentazione – lavoro che si è affiancato al consolidamento della galleria di Poggio Azzuano – è necessario «verificare che tutto sia stato fatto nel modo migliore – spiega Fagioli – ma anche che il resto dell’infrastruttura rispetti i criteri di efficienza e sicurezza indispensabili».

I tempi Il personale, dice Mauro Fagioli, «sta lavorando anche nei fine settimana per accelerare al massimo i tempi di riapertura della linea (così da permettere di nuovo il collegamento via treno tra Terni e Perugia, eliminando il tratto che, nella parte sud della Regione impone l’uso dell’autobus; ndr) e ritengo che entro la fine del mese di marzo si possa far transitare il primo treno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli