Terni, chiuso il World Skate 2022: premiato Giulio Berretta

Sabato sera l’evento conclusivo della manifestazione legata al mondo del pattinaggio: il Perona ora è anche per il prof ipovedente

Condividi questo articolo su

C’è stata anche la premiazione del giovane ipovedente Giulio Berretta alla serata conclusiva del World Skate 2022, la manifestazione ternana dedicata al mondo del pattinaggio organizzata e portata avanti dall’Euro Sport Club Terni e da Skating Championship. Sabato le iniziative finali con il nuovo Roller Day nella piazzetta del Cospea Village e la serata al Cesvol. Intanto il classe 2000 Alessio Rossi, atleta di punta della società, si è trasferito a Baselga di Pinè – in Trentino – per la stagione invernale di gare e allenamenti su ghiaccio.

GIULIO BERRETTA, IL PROF IPOVEDENTE
IL PREMIO PER GIULIO BERRETTA

Giulio Beretta

La soddisfazione

Il numero uno della società organizzatrice, Carlo Danieli, ha ricordato che il trofeo internazionale dal 14 al 16 ottobre «ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia e da alcune nazioni europee. Abbiamo avuto poi il privilegio di ospitare ancora la nazionale italiana per il raduno pre-mondiale. Dal punto di vista delle competizioni vorrei sottolineare la vittoria dell’Euro Sport Club del trofeo Pioli, riservato alle categorie giovanissimi, esordienti, ragazzi 12 e ragazzi. Dopo diverso tempo i nostri atleti sono riusciti a riportare a Terni il Trofeo giunto all’undicesima edizione, animata da 150 iscritti». Per l’esecutivo Latini c’era l’assessore al bilancio Orlando Masselli: «Sono commosso per le parole di Danieli, che ha sottolineato il lavoro di squadra. Fare del proprio meglio per il bene di tutto il gruppo. Un messaggio importante per il percorso delle giovanissime generazioni. Così come importante l’aspetto dell’inclusione, ovvero mettere in condizione di raggiungere determinati risultati chi da solo non ce l’avrebbe fatta. Dico ai ragazzi di andare avanti così perché gli obiettivi nella vita e nello sport non mancano mai».

LA NAZIONALE AL PERONA AD OTTOBRE

Piccoli atleti premiati

Le premiazioni

A rappresentare il Cesvol il presidente della Uisp provinciale, Giuliano Todisco: ha ricordato «il progetto per coinvolgere i ragazzi del quartiere nell’attività sportiva, per i più piccoli e chi non ha le risorse economiche necessarie». Per quel che concerne le premiazioni la più rilevante è stata quella di Giulio Berretta: il giovane ipovedente, grazie ad un progetto sviluppato con Alessio Rossi e alla segnaletica posizionata dal Comune, ora può raggiungere e percorrere in sicurezza il circuito del Perona in bicicletta. Per gli atleti riconoscimenti ad Andrea Filoi, alla piccola Aurora Cosenza e a un altro giovane dell’Euro Sport Club, Francesco Crisanti. Premiata infine tutta la squadra che si è aggiudicata l’XI trofeo Daniele Pioli. «Sono commossa dai ringraziamenti di Giulio. Abbiamo fatto questo intervento, ma questa doveva essere una cosa normale; è compito di tutti abbattere le barriere di ogni genere. Per l’organizzazione – le parole dell’assessore Elena Proietti Trotti – di questi eventi del World Skate non avevo dubbi sulle capacità di Danieli. E poi c’è questo impianto, il Perona, che è un vero e proprio gioiello: con il completamento della palazzina servizi e il progetto destinato al basket a pochi metri, avremo un’area sportiva di assoluto rilievo». Come noto i tempi dell’intervento si sono allungati e non di poco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli