Terni e la sua storia: un racconto inedito

Un libro di Alfredo Moroni, ‘Interamna – Dall’agricoltura all’acciaio. Una città nuova’, sarà presentato sabato

Condividi questo articolo su

L’associazione ‘Il Punto – Centro ternano di cultura’ sabato 23 maggio alle 10, presso la sede della Cassa edile di Terni, presenterà il libro scritto del geometra ternano Alfredo Moroni, ‘Interamna – Dall’agricoltura all’acciaio. Una città nuova’. Moroni, oltre a essere stato uno dei soci fondatori del sodalizio, è stato il responsabile del G.l.t. – Gruppo lavoro terremoto – e poi dirigente dell’ufficio ricostruzione post terremoto della Regione dell’Umbria.

Il geometra Alfredo Moroni, ternano schietto, dipendente prima dell’ex ‘Genio civile’ e poi dirigente della Regione Umbria, ha sempre operato in campo urbanistico e nella ricostruzione del patrimonio edilizio dell’Umbria danneggiato dagli eventi sismici. Le attività svolte da Moroni ed il suo impegno hanno permesso alla Regione Umbria di assumere un ruolo preminente nello scenario nazionale, sia per le attività di primo soccorso, prima emergenza e stima dei danni a seguito degli eventi calamitosi, sia per l’opera di ricostruzione del patrimonio edilizio, pubblico e privato, post sisma e rilancio delle attività produttive.

Il libro è il frutto della passione di Alfredo Moroni per lo sviluppo urbano di Terni, oltre che una dichiarazione di amore per la sua città. Il testo raccoglie un’ampia documentazione planimetrica e fotografica, con numerosi richiami ai piani degli architetti Staderini, Lattes, Ridolfi. Di particolare interesse sono tutte le planimetrie dei rifugi antiaerei della città utilizzati nel periodo bellico.

Beneficenza Chi fosse interessato potrà acquistare il libro con un contributo a offerta il giorno della presentazione del libro o contattando Tommaso Moroni 347.6217014; Giancarlo Meilleur 339.3950735; Giuseppe Bonanni 389.10921555 o via email: [email protected]. Il ricavato, sarà devoluto, per la volontà della famiglia, in beneficenza. A seguito dell’improvvisa scomparsa di Mauro, il figlio di Alfredo, la famiglia Moroni ha deciso di destinare la raccolta fondi a ‘Rossoverde sport Terni’ associazione sportiva dilettantistica per la promozione e la pratica sportiva per persone con disabilità, inserendola in un circuito di iniziative solidali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli